Regolamento Macchine: ispezioni, controlli e sorveglianza del mercato
Procedure ispettive, responsabilità e gestione delle non conformità delle macchine
Obiettivi
Il corso fornisce indicazioni operative per gestire ispezioni e controlli sulle macchine e per rapportarsi correttamente con gli organi ispettivi, anche in caso di infortuni o verifiche ordinarie.
Vengono illustrati i procedimenti di sorveglianza del mercato, le modalità di gestione delle contestazioni di non conformità , il rischio di richiamo e ritiro dal mercato, la clausola di salvaguardia, nonché obblighi, responsabilità e strumenti di tutela degli operatori economici nel quadro del Regolamento Macchine UE.
Programma
-
Ispezioni e verifiche sulle macchine: casi tipici che possono coinvolgere i fabbricanti, sia in occasione di infortuni sia nell’ambito di controlli ordinari.
-
Tipologie di richieste da parte degli organi ispettivi: documentazione tecnica, Fascicolo Tecnico, dichiarazioni, schemi costruttivi e chiarimenti tecnici.
-
Modalità di interazione con gli organi ispettivi: gestione dei rapporti, comportamento da adottare e profili di rilevanza tecnica e legale.
-
Il procedimento di sorveglianza del mercato: funzionamento e fasi del procedimento, sia a livello nazionale sia nell’ambito della cooperazione tra autorità degli altri Stati membri dell’Unione europea.
-
Gestione delle contestazioni di presunta non conformità: iniziative da adottare e strumenti di tutela a disposizione degli operatori economici.
-
Richiamo e ritiro dal mercato delle macchine: valutazione del rischio, applicazione della clausola di salvaguardia e definizione delle azioni correttive.
-
Obblighi e poteri degli organismi di sorveglianza del mercato e responsabilità dei fabbricanti e degli altri operatori economici.
Relatori
AVV. GIORGIO CARAMORI
Esperto di sicurezza macchine e sicurezza prodotto, pubblicista, esperto di Federmacchine, membro del Gruppo di lavoro ISO/TC 199 Safety of machinery - WG 5 General principles for the design of machinery and risk assessment - di redazione della norma ISO 20607:2019, docente SBS.
Ulteriori informazioni
- Sono previste scontistiche per l’acquisto di più partecipazioni.
- La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
- Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.
- Possibilità di finanziare il corso tramite Fondimpresa e Fondirigenti.
Durata
4 ore
Quota di adesione:
340,00 € + IVA a persona per le aziende associate
425,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
17/11/2026 09.00-13.00 - ONLINE
