La nuova norma EN 415-4:2025 - Requisiti di sicurezza per pallettizzatori e depallettizzatori
Corso di formazione sulla nuova EN 415-4:2025 - Tutte le novità e gli impatti per costruttori, integratori e utilizzatori.
Obiettivi
In data 18 Dicembre 2025 è stata pubblicata la nuova edizione della norma EN 415-4, dedicata alla sicurezza dei pallettizzatori, depallettizzatori e attrezzature associate.
La nuova norma sostituisce la versione del 1997, da tempo non più armonizzata ai sensi della Direttiva Macchine, e rappresenta una
revisione radicale, non un semplice aggiornamento.
La EN 415-4:2025 introduce infatti un approccio tecnico e metodologico completamente rinnovato alla sicurezza dei sistemi di pallettizzazione, con impatti significativi su progettazione, integrazione e gestione degli impianti.
Le novità coinvolgono direttamente fabbricanti, integratori di sistemi e utilizzatori, chiamati a rivedere in modo sostanziale responsabilità , soluzioni tecniche e modalità di valutazione dei rischi.
Per i costruttori, in particolare, la nuova edizione comporta:
La transizione alla EN 415-4:2025 richiede quindi una comprensione puntuale dei nuovi concetti introdotti e una pianificazione strutturata dell’adeguamento normativo, al fine di garantire la conformità e ridurre rischi tecnici e commerciali.
Il corso offre un quadro tecnico e interpretativo completo della nuova EN 415-4:2025, evidenziando le implicazioni pratiche per i costruttori e gli integratori e le strategie di adeguamento da pianificare.
Grazie alla partecipazione dell’Ing. Paolo Capelli, chairman del gruppo di lavoro europeo che ha redatto la norma, i partecipanti potranno ricevere l’interpretazione autentica, punto per punto, dei nuovi requisiti e le indicazioni operative per l’applicazione concreta.
Programma
- Campo di applicazione della norma EN 415-4.
- Le macchine coinvolte e aspetti normativi relativi alle macchine combinate (es. cartopallet).
- Principali requisiti di sicurezza applicabili a tutte le tipologie di macchine.
- Requisiti specifici per le diverse tipologie di pallettizzatori e depallettizzatori.
- Approfondimenti specifici:
• Requisiti di sicurezza per il sollevamento del carico.
• Requisiti di sicurezza per l’accesso alle aree di lavoro.
• Requisiti di sicurezza contro le cadute dall’alto.
• Integrazione con i trasportatori di pallett.
• Integrazione con AGV di asservimento/carico/scarico dei prodotti.
• La gestione delle funzioni di muting.
• Barriere, dispositivi, laserscanner.
• Requisiti di sicurezza per pallettizzatori pick&place.
• Requisiti di sicurezza per robot pallettizzatore.
• Analisi Allegato E: compiti e responsabilità tra fornitore, integratore e utilizzatore nel caso di un sistema di pallettizzazione integrato: chi fa che cosa.
Relatore
Ing. Paolo Capelli
Ulteriori informazioni
- Sono previste scontistiche per l'acquisto di più partecipazioni.
- La quota di partecipazione comprende:materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
- Per aziende associate si intendono quelle aderenti alle seguenti associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC, UCIMA.
Destinatari
Durata
8 ore
Quota di adesione:
400,00 € + IVA a persona per le aziende associate
500,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
29/09/2026 09.00-13.00 - ONLINE
30/09/2026 09.00-13.00 - ONLINE
