Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Percorso Formativo

ACQUISTI, LOGISTICA E MAGAZZINO

ACQUISTI

Percorso formativo

UFFICIO ACQUISTI 2024: NUOVE STRATEGIE E COMPETENZE

Una visione completa dei processi di acquisto per potenziare competenze chiave e assicurare efficienza operativa

L’ufficio acquisti ha acquisito in questi ultimi anni maggior rilievo in quanto è stato il principale attore su cui si sono riversati i rischi paesi ed aumenti di prezzo. Tutto ciò ha gravato enormemente sulla produzione aziendale.
L’ufficio acquisti del futuro si prefigura agile e versatile per far fronte a imprevedibili variazioni della domanda e della catena di fornitura; il guadagno aziendale inizia da un acquisto consapevole.
Il percorso formativo presentato da SBS risponde alle nuove sfide dell'ufficio acquisti, proponendo una metodologia avanzata basata su competenze chiave. La formazione proposta fornisce una prospettiva completa e approfondita nel campo degli acquisti, contribuendo a consolidare la resilienza aziendale di fronte a rischi e variazioni del mercato.

L'obiettivo è preparare i professionisti dell'ufficio acquisti a essere non solo reattivi, ma proattivi nel garantire efficienza, vantaggio competitivo e sostenibilità nel panorama aziendale in continua evoluzione.


 

Destinatari

Questo percorso è pensato per responsabili della Supply Chain, responsabili e operativi dell’ufficio acquisti, buyer, e tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente nei processi di acquisto aziendali. 

 

Struttura del percorso

✔️ 71 ore di formazione

✔️ 6 moduli fruibili anche singolarmente

 

 

1. Buyer Efficace: focus trattativa

6, 12 e 21 marzo 2024 - Blended

Questo modulo potenzia le capacità fondamentali per negoziare in modo efficace e instaurare rapporti proficui con i fornitori. I partecipanti acquisiranno strategie avanzate e tecniche per gestire conflitti, migliorando così l'efficacia delle trattative e garantendo accordi vantaggiosi per l'azienda. 

 

2. Analisi di bilancio e investimenti fornitore

14 marzo 2024 - Modena

Questo modulo si concentra sull'interpretazione del bilancio di un fornitore al fine di valutarne l'affidabilità e il rischio per le forniture aziendali. I partecipanti acquisiranno competenze per analizzare in modo critico i dati finanziari dei fornitori e prendere decisioni informate sulle relazioni commerciali.

 

3. Strategic Sourcing

18 e 19 aprile 2024 - Modena

Questo modulo introduce metodologie avanzate per ottimizzare gli approvvigionamenti aziendali. Attraverso l'analisi dei processi di approvvigionamento e la selezione mirata dei fornitori, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per ridurre i costi di fornitura, migliorare la qualità dei prodotti e servizi acquistati, e garantire la continuità delle forniture.

 

4. Excel per ufficio acquisti

11 e 18 giugno 2024 - Online

Questo corso avanzato su Excel per l'Ufficio Acquisti offre agli utenti competenze per automatizzare e migliorare analisi e processi decisionali, tramite funzionalità di Excel. 

 

5. Analisi Costi: definire la struttura di costo di un componente e di un fornitore

3 e 7 luglio 2024 – Milano

Questo modulo presenta una metodologia per analizzare la struttura di costo dei componenti e dei fornitori al fine di valutare il reale margine e il giusto prezzo di acquisto. I partecipanti acquisiranno competenze per identificare e quantificare i costi nascosti, valutare l'affidabilità dei fornitori e ottimizzare la gestione dei costi nell'ambito degli acquisti.

 

6. Vendor Rating: Valutazione del Fornitore per Migliorare Performance e Ridurre Costi

10, 17 e 24 ottobre 2024 – Online

Questo modulo si focalizza sull'implementazione di sistemi di valutazione per migliorare le performance dei fornitori e ridurre i costi aziendali. I partecipanti apprenderanno a definire criteri di valutazione, analizzare dati e utilizzare le informazioni per ottimizzare le relazioni e la gestione della catena di approvvigionamento aziendale.


Allegati

Quota di adesione:

4.050,00 € + IVA per le aziende associate

5.500,00 € + IVA per le aziende non associate

Selezionare l'opzione desiderata

 ISCRIVITI AL PERCORSO COMPLETO

 ISCRIVITI AI CORSI SELEZIONATI

 Buyer efficace: focus TRATTATIVA

 Analisi di bilancio e investimenti fornitore

 STRATEGIC SOURCING

 Excel per ufficio acquisti

 Analisi costi: definire la struttura di costo di un componente e di un fornitore

 Vendor rating: la valutazione del fornitore per migliorare performance e diminuire i costi


PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE OCCORRE ESSERE LOGGATI

EFFETTUA IL LOGIN