Il marketing d'acquisto
2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.
Obiettivi
Il piano di marketing d’acquisto si articola in fasi ben precise, come logica evoluzione della precedente analisi del fabbisogno aziendale e del processo d’acquisto interno.
Pertanto, la definizione di un piano strategico, supportato da un piano operativo di marketing, accompagneranno verso l’obiettivo di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda.
La giornata di formazione ha l’obiettivo di:
Programma
Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.
Il Marketing d’Acquisto strategico:
• analisi della situazione iniziale
• studio e segmentazione del mercato, dell’ambiente, dei prodotti, dei fornitori e della concorrenza
• tecniche di identificazione degli obiettivi di medio e lungo periodo della funzione acquisti
• definizione del business plan e impostazione del piano d’azione: tecniche di costruzione di un piano d’azione strategico (2-4 anni) ed operativo (1 anno)
• Report
Il Marketing d’Acquisto operativo: creazione ed implementazione degli strumenti di micro-marketing d’acquisto - attivazione del piano
• Il portafoglio acquisti: caratteristiche e strumenti di gestione
• La ricerca dei fornitori affidabili: criteri e metodologie
• Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
• La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
• La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
• La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute
• La progettazione delle schede di valutazione dei fornitori
• Le strategie di miglioramento delle politiche di acquisto e gestione dei fornitori
• Le strategie di partnership con i fornitori.
• Casi ed esempi pratici di progettazione e gestione dei sistemi di valutazione dei fornitori
Focus di Settore - GUEST STAR
1. Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
2. Le strategie di partnership con i fornitori.
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO
Destinatari
buyer
Durata
8 ore
Quota di adesione:
550,00 € + IVA per le aziende associate
650,00 € + IVA per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
19/04/2021 14.00-18.00 - ONLINE
28/04/2021 09.00-13.00 - ONLINE