SKILLAB

Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA, MAGAZZINO

ACQUISTI

Il marketing d'acquisto

2^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.

Obiettivi

Il piano di marketing d’acquisto si articola in fasi ben precise, come logica evoluzione della precedente analisi del fabbisogno aziendale e del processo d’acquisto interno.
Pertanto, la definizione di un piano strategico, supportato da un piano operativo di marketing, accompagneranno verso l’obiettivo di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda.
La giornata di formazione ha l’obiettivo di:

  • conoscere il mercato di riferimento ed impostare una pianificazione coerente
  • valutare gli strumenti più efficaci per la ricerca dei fornitori
  • analizzare le strategie di selezione dei fornitori
  • individuare, definire e razionalizzare le informazioni per la creazione di una efficiente scheda fornitori
  • incrementare l’efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento
  • costituire un efficiente portafoglio fornitori

     

    Programma

    Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.

     

    Il Marketing d’Acquisto strategico:

    • analisi della situazione iniziale
    • studio e segmentazione del mercato, dell’ambiente, dei prodotti, dei fornitori e della concorrenza
    • tecniche di identificazione degli obiettivi di medio e lungo periodo della funzione acquisti
    • definizione del business plan e impostazione del piano d’azione: tecniche di costruzione di un piano d’azione strategico (2-4 anni) ed operativo (1 anno)
    • Report

     

    Il Marketing d’Acquisto operativo: creazione ed implementazione degli strumenti di micro-marketing d’acquisto - attivazione del piano

    • Il portafoglio acquisti: caratteristiche e strumenti di gestione
    • La ricerca dei fornitori affidabili: criteri e metodologie
    • Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
    • La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
    • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
    • La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute
    • La progettazione delle schede di valutazione dei fornitori
    • Le strategie di miglioramento delle politiche di acquisto e gestione dei fornitori
    • Le strategie di partnership con i fornitori.
    • Casi ed esempi pratici di progettazione e gestione dei sistemi di valutazione dei fornitori


    Focus di Settore - GUEST STAR
    1. Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
    2. Le strategie di partnership con i fornitori.

     

    Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

     

    >>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO

     

    Destinatari

    buyer

     

    Durata

    8 ore

     

    Quota di adesione:

    550,00 € + IVA per le aziende associate

    650,00 € + IVA per le aziende non associate

     

    Date e Sedi di svolgimento

    13/04/2021 09.00-13.00 - ONLINE

    28/04/2021 09.00-13.00 - ONLINE