Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA, MAGAZZINO

ACQUISTI

Il processo di acquisto: l'impatto degli acquisti sul bilancio aziendale

3^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.

Obiettivi

Focus della giornata sarà l’analisi del processo di acquisto più idoneo al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’analisi di ciascuna delle fasi del processo d’acquisto metterà in evidenza i punti di forza, le aree di miglioramento e gli strumenti di supporto per:

  • Classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
  • Confrontare e riflettere sulla propria realtà in relazione al processo di acquisto ideale
  • Conoscere gli aspetti legali necessari alla definizione di contratti di acquisto completi

     

    Programma

    Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.

     

    Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali

    Le fasi in cui si articola il processo d'acquisto:
    • fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori)
    • la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistare
    • strumenti di condivisione delle specifiche con il cliente interno
    • impostare parametri di ricerca nell’analisi dei potenziali fornitori
    • tecniche di ricerca di fornitori

    La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori:
    • dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore
    • la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta
    • la valutazione e l’individuazione dei parametri di selezione dei fornitori
    • la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione
    • la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione

    Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto.

    Esercitazioni pratiche


    Focus di Settore - GUEST STAR
    1. Classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
    2. strumenti di condivisione delle specifiche con il cliente interno

     

    Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

     

    >>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO

     

    Destinatari

    Buyer

     

    Durata

    8 ore

     

    Quota di adesione:

    550,00 € + IVA per le aziende associate

    650,00 € + IVA per le aziende non associate

     

    Date e Sedi di svolgimento

    Edizione da programmare.