Analisi dei costi dei fornitori per trattative efficaci
E' possibile calcolare il "giusto prezzo" di un componente in acquisto? Qual è il vero margine che sto pagando al fornitore?
Obiettivi
Il corso mira a fornire una metodologia concreta per comprendere nel dettaglio la struttura di costo di un componente o prodotto, consentendo di identificare con precisione il reale margine del fornitore. Con queste competenze, i partecipanti saranno in grado di negoziare in modo più efficace, migliorando la gestione dei costi e ottimizzando le trattative per ottenere condizioni d’acquisto più vantaggiose e sostenibili.
Programma
-
Introduzione:
- Perché utilizzare un metodo strutturato per l'analisi dei costi?
- Vantaggi della Breakdown Analysis
- La scelta dei componenti da analizzare
-
Analisi della Struttura di Costo:
- Scomposizione del costo del componente in costi diretti (materiali e trasformazione) e indiretti/generali di struttura
- Metodologie di calcolo per ciascuna voce di costo
- Definizione dei costi generali e analisi dei costi non direttamente attribuibili
-
Definizione e Stima dei Costi Generali:
- Valutazione dei metodi di stima dei costi generali
- Fonti dati per la stima dei costi indiretti e generali di struttura
-
Allocazione dei Costi Indiretti:
- Metodi di allocazione dei costi indiretti sui costi diretti
- Definizione dei driver di allocazione: pro e contro ai fini dell’analisi
- Metodologie di calcolo per l’allocazione dei costi generali al singolo prodotto
-
Applicazioni Concrete e Esercitazioni:
- Valutazione del mark-up e preparazione della trattativa
- Esercitazioni pratiche basate su casi reali
Destinatari
Il corso si rivolge a Responsabili della Supply Chain, Direttori Acquisti, Buyer e personale coinvolto in progetti di analisi dei costi.
Durata
16 ore
Quota di adesione:
950,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.250,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
10/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE
17/10/2024 09.00-18.00 - Modena
24/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE