Strumenti efficaci per gli acquisti del settore machinery, focus sull’Intelligenza Artificiale
Sviluppare competenze di gestione del processo di acquisto, dalla selezione e valutazione dei fornitori alla negoziazione di successo attraverso strumenti di intelligenza artificiale
Obiettivi
Sviluppare le competenze per l'organizzazione delle attività del buyer, per la gestione del processo di acquisto, la comparazione di offerte, la valutazione dei fornitori e delle loro performance; il corso rafforzerà , inoltre, le capacità negoziali dei partecipanti. Il programma è pensato ad hoc per chi acquista materie prime o semi lavorati in aziende che lavorano su commessa.
Programma
• La funzione acquisti nell’organizzazione aziendale: obiettivi, responsabilità e relazioni con le altre funzioni;
• Processi core: approvvigionamento, acquisto e compliance;
• Processo di acquisto su misura;
• Ricerca nuovi fornitori e valutazione delle offerte con uso dell’AI per l’allineamento prezzi e il monitoraggio delle alternative;
• Gestione degli ordini ai fornitori con uso dell’Intelligenza Artificiale;
• Ottimizzazione scorte e costi, tramite machine learning e AI (come machine learning e curve di esperienza possono ridurre i costi);
• Tecniche e strumenti efficaci a supporto del lavoro dell’ufficio acquisti (metodo ABC, matrice di valutazione offerte, analisi del valore VS. prezzo);
• Valutazione dei fornitori e cenni di vendor rating;
• Negoziazione e back up plan;
• Uso dell’AI per le attività del buyer (l’esempio dei controlli sui contratti)
Destinatari
Addetti ufficio acquisti e buyer, addetti alla supply chain che desiderino approfondire la funzione acquisti, addetti a varie funzioni aziendali che abbiano tra le loro mansioni anche mansioni afferenti gli acquisti.
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
18/03/2025 09.00-13.00 - ONLINE
25/03/2025 09.00-13.00 - ONLINE