Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

EXPORT

DOGANE

Per competere efficacemente sui mercati internazionali, le aziende dei beni strumentali hanno bisogno di figure professionali preparate, capaci di gestire con competenza le dinamiche dell’export e della compliance doganale. L’area “Export e Dogane” di SBS propone un’offerta formativa completa, pensata per supportare le imprese nel rafforzamento delle competenze legate al commercio estero.

 

La nostra offerta è completa e siamo in grado di proporre corsi per export manager, in modo che sappiano affrontare le complessità delle operazioni internazionali: dalla gestione dei documenti doganali alla pianificazione delle strategie commerciali, dalla conoscenza delle normative europee e internazionali fino agli aspetti fiscali e contrattuali delle esportazioni.

 

I nostri programmi includono anche approfondimenti dedicati al Made in Italy, all’origine preferenziale delle merci, alle procedure AEO e al sistema REX, offrendo strumenti aggiornati per garantire la conformità e l’efficienza delle attività doganali. Partecipare a un percorso di formazione per export manager significa acquisire competenze strategiche per ampliare i mercati di riferimento e ridurre i rischi legati alle operazioni internazionali.

 

Questi corsi sono rivolti a export manager, responsabili commerciali, operatori doganali e a tutte le figure che operano nei processi di internazionalizzazione. Con un taglio pratico, esempi concreti e aggiornamenti costanti sulle normative, SBS accompagna le imprese dei beni strumentali nel rafforzare la propria presenza globale in modo sicuro e strutturato.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI


  • CLASSIFICAZIONE DOGANALE DI MACCHINE E IMPIANTI (CON FOCUS RICAMBI)

    Le basi per una corretta consultazione della Tariffa Doganale e la classificazione delle merci oggetto di importazione o esportazione

    » Corso a catalogo


  • ESPORTARE MACCHINARI E RICAMBI IN RUSSIA: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

    Lo stato dell'arte sulle misure restrittive verso Russia e Bielorussia, i principali obblighi per le aziende.

    » Edizione del 19/09/2025


  • EXPORT LAB

    Non la classica formazione didascalica ma un laboratorio dinamico e coinvolgente su casi di studio reali legati al mondo dell'internazionalizzazione
    - Sede: MILANO

    » Edizione del 02/10/2025


  • FISCALITÀ INTERNAZIONALE

    Principi base di IVA intracomunitaria ed extracomunitaria per una corretta gestione delle operazioni

    » Corso a catalogo


  • INCOTERMS 2020

    I fondamentali per un'organizzazione del flusso delle merci e dei trasporti, secondo una visione organica ed integrata

    » Corso a catalogo


  • NOVITÀ 2025: ULTIME NOVITÀ IN MATERIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

    Le principali novità in materia doganale per il 2025: tariffa doganale, Dual Use e restrizioni, origine preferenziale, CBAM

    » Corso a catalogo


  • ORIGINE DELLA MERCE

    Origine preferenziale e non a confronto, elementi essenziali e documentazione necessaria

    » Corso a catalogo


  • STRUMENTI PER MITIGARE L’IMPATTO DEI DAZI USA E PER GESTIRE AL MEGLIO LE ESPORTAZIONI

    Come determinare l'entità del dazio secondo le regole di origine delle merci e del valore da dichiarare in dogana: possibili costi/attività da escludere, casi concreti ed esperienze.

    » Edizione del 23/09/2025


  • TECNICA E LEGISLAZIONE DOGANALE

    Gli aspetti principali delle operazioni doganali: dichiarazioni, classificazione e restrizioni

    » Corso a catalogo