Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

MANAGEMENT E SOFT SKILLS

Da tecnico a responsabile: percorso di carriera

Un percorso completo per accompagnare i tecnici nel delicato passaggio a ruolo di responsabile, fortemente verticalizzato sul settore dei Beni Strumentali

Obiettivi

L'iniziativa formativa intende supportare i partecipanti nell’assunzione del nuovo ruolo di Responsabile, avvalendosi anche dell’esperienza di un testimonial, proveniente dal settore del packaging, che si è trovato ad affrontare questo percorso di crescita. I partecipanti verranno guidati nel processo di cambiamento mentale che il passaggio di ruolo comporta, svilupperanno la capacità di assegnare obiettivi, delegare attività e responsabilità ai collaboratori, per valorizzarne e svilupparne capacità e competenze, apprenderanno alcune competenze finanziarie di base utili alla preparazione di budget.

 

Programma

Workshop 1:
• Il contesto attuale, l’importanza di valorizzare le persone nelle aziende.
• Testimonianza – Da tecnico a responsabile: racconto di un’esperienza personale. Il cambio di prospettiva, da “criticare” ad essere “criticato”. Essere responsabili non solo delle proprie azioni ma anche di quelle dei propri collaboratori.
• Cosa significa essere capo, manager e leader? Finalità e responsabilità del Responsabile
• Le competenze necessarie per un’efficace ed efficiente gestione del ruolo: la funzione di coordinamento come snodo organizzativo.
• Testimonianza – Il confronto quotidiano con la direzione: il canale informativo tra campo e dirigenza per partecipare alla definizione delle strategie aziendali.

workhop 2:
• Differenza tra autorità e autorevolezza
• Essere Leader: conoscere gli stili di leadership e utilizzarli in modo adeguato
• Testimonianza – Supportare i collaboratori nel prendere decisioni
• Gestire le riunioni in modo da stimolare la produzione di soluzioni
• Testimonianza – L’importanza della visione di insieme nella gestione dei problemi

Workshop 3:
• Il modello DISC
• Comprendere sé stessi
• Comprendere gli altri
• Testimonianza – Esempi tratti dall’esperienza personale

Workshop 4:
• Comprendere la delega
• Come delegare: perché, cosa, a chi e come
• Testimonianza – Le sfide e le opportunità che la delega pone a noi stessi e ai collaboratori
• La potenza straordinaria della fiducia

Workshop 5:
• Il feedback generativo che favorisce la comunicazione e la motivazione
• Ascoltare per comprendere, l’arte di fare domande
• Testimonianza – Confrontarsi quotidianamente con i collaboratori per valorizzarli e valorizzarsi.
• Gestione del tempo: evitare le trappole dei “ladri di tempo”

Workshop 6:
• Inquadrare i fenomeni contabili: aspetti economici, finanziari e patrimoniali
• Gli strumenti fondamentali: conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario
• Altri strumenti di analisi: indici e rapporti
• La contabilità per centri di costo, ricavo e profitto
• Controllo di gestione: budget e scostamenti
• Testimonianza – Come la conoscenza dei fatti economici incrocia le attività di un responsabile

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

Docenti:

Il corso prevede l'intervento di un docente affiancato da un testiomonial proveniente dal settore del packaging, che ha recentemente affrontato questo cambiamento di ruolo, al fine di fornire un'esperienza diretta di settore.

 

Mario Ferrari (docente): Formatosi alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, è un manager con esperienza trentennale maturata in diverse società, in Italia e all’estero, per le quali ha ricoperto ruoli nell’ambito della finanza, del controllo di gestione, dell’organizzazione, della gestione delle risorse umane e della direzione generale.

Svolge attività di consulenza finalizzata alla pianificazione strategica, alla progettazione dei processi aziendali e allo sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Tiene corsi di formazione su leadership, team building, time management, change management e problem solving.

 

Marco Bressanello (testimonial): Successivamente agli studi in ingegneria elettronica si fa strana nel mondo dell’automazione in azienda lombarda leader del confezionamento.
Dopo la prima esperienza da sviluppatore software ha occasione di conoscere il mondo della Servitization e il potenziale delle nuove tecnologie. Da 3 anni ricopre il duplice ruolo di Servitizzation Manager per la gestione di contratti di “service evoluti” e di Innovation Manager come fautore della digitalizzazione nella Machinery Division.
 

 

 

Destinatari

tutti coloro che si trovano ad affrontare il passaggio da un ruolo tecnico operativo al ruolo di responsabile

 

Durata

24 ore

 

Quota di adesione:

1.500,00 € + IVA a persona per le aziende associate

1.700,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

02/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE

09/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE

16/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE

23/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE

30/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE

06/11/2024 09.00-13.00 - ONLINE