L’area tematica Operations si focalizza sull’ottimizzazione dei processi aziendali legati alla produzione, alla gestione dei servizi e alla manutenzione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e aumentare la competitività. Questa area include un insieme integrato di competenze e strumenti per il controllo delle performance operative, la pianificazione strategica e la risoluzione di problemi complessi, garantendo una gestione efficace delle risorse e dei progetti.
GESTIONE E CONTROLLO DELLE COMMESSE NEL SETTORE DEI BENI STRUMENTALI
Strumenti pratici per analizzare e gestire il ciclo di vita delle commesse, dalla loro origine e sviluppo fino alla fase finale di rendicontazione
dall'8 maggio 2025CONTROLLO DI GESTIONE PER IMPRESE CHE LAVORANO SU COMMESSA
Pratiche sugli strumenti del controllo di gestione per una efficace conduzione della commessa
DATA ANALYTICS PER L'OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Dalla rilevazione alla trasformazione dei dati in informazioni strategiche per il business
DIAMO VALORE AI SERVIZI: NUOVI SEGMENTI DI BUSINESS
Un workshop laboratoriale interattivo, che coinvolge i partecipanti nello studio di nuovi modelli di business da applicare nelle aziende di appartenenza.
IL VENDITORE MASCHERATO
La trasformazione dei tecnici in tecnici-commerciali rappresenta per le aziende un'opportunità strategica per valorizzare le competenze tecniche già presenti traducendo il know-how tecnico in soluzioni personalizzate e concrete.
LA GESTIONE OTTIMALE DEI SERVIZI
Quali sono i principi per la gestione ottimale dei servizi ai clienti
MANUTENZIONE EFFICIENTE: TOOLS E REPORT PER MANUTENTORI E TRASFERTISTI
Fornire competenze pratiche e conoscenze approfondite sulle diverse tipologie di manutenzione (a guasto, preventiva, predittiva, autonoma) e sulle migliori strategie per ottimizzare le operazioni manutentive
PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Strategie e strumenti innovativi per la gestione agile della produzione nel contesto dei beni strumentali
PMO - PROJECT MANAGEMENT OFFICE
Migliorare le performance aziendali in materia di Project Management, ottimizzando le risorse dedicate e riducendo il ciclo di vita dei progetti stessi
PROGETTARE SERVIZI REMUNERATIVI
I principi della progettazione dei servizi: concetti chiave, gli strumenti e i metodi utilizzati nel service design per creare servizi efficaci e incentrati sul cliente.
PROJECT MANAGEMENT
Pratiche e strumenti di project management per un’efficace conduzione della commessa
TROUBLESHOOTING: TROVARE LA CAUSA RADICE DEI GUASTI IN MANUTENZIONE
Metodo per migliorare l'efficienza e la gestione degli impianti
VALUE STREAM MAPPING
Strumento per descrivere i processi aziendali ed identificare gli sprechi da eliminare per migliorarli