SERVICE: Un profittevole segmento di business
Il percorso formativo volto a sfruttare le potenzialità del service nel settore dei Beni Strumentali, non più limitato all’assistenza e alla manutenzione, e inteso come nuovo, profittevole, segmento di business
Programma
Worskhop 1:
SERVICE DESIGN: Come progettare servizi
17 e 21 maggio 9.00-12.00; 14.00-17.00
Obiettivo del corso è fornire, ad aziende produttrici di macchine e impianti, strumenti e metodi per la progettazione di un prodotto/servizio finalizzato da un lato alla massima realizzazione delle attese del cliente nel ciclo di vita dell’asset venduto, e dall’altro lato alla massimizzazione del margine di contribuzione relativo al processo aziendale che lo supporta.
Worskhop 2:
Organizzazione del service
24 e 28 maggio 9.00-12.00; 14.00-17.00
Obiettivo del corso è fornire ad aziende produttrici di macchine e impianti, strumenti e metodologie che possano supportare il personale tecnico nella gestione di una proposta al cliente sempre organizzata e vicina alle proprie esigenze di gestione, sempre più veloce sia dal punto di vista dei lavori che delle attività a supporto della realizzazione e del controllo degli stessi.
Worskhop 3:
Gestione del costing e marginalità del processo di service
14 e 18 giugno 9.00-12.00; 14.00-17.00
Nelle aziende manifatturiere, il personale del service e del controllo di gestione ha sempre la necessità di fare valutazioni oggettive per la verifica della marginalità dei processi correlati.
Spesso i sistemi di costing si basano su costi medi e pesanti ed inutili logiche di imputazione dei costi con variabili poco correlate alimentando calcoli poco precisi, immediati e aggiornabili con mancata conoscenza del reale margine di contribuzione.
Il sistema proposto consente calcolo molto preciso e analitico e la conoscenza dell’incidenza delle componenti stratificate e sintetiche che dal costo diretto del servizio portano al full cost.
Il corso ha l’obiettivo di focalizzare tutti gli aspetti che concorrono a rafforzare questi passaggi, per arrivare ad una presa di consapevolezza del valore economico complessivo di queste operazioni ed alle relative potenzialità di sviluppo/opportunità.
Worskhop 4:
TECNICO SERVICE: IL VENDITORE MASCHERATO
Strategie commerciali per tecnici service
23-24-30 giugno e 1^ luglio 9.00-13.00
Obiettivo del corso è fornire strumenti e metodologie che possano supportare il personale tecnico dal punto di vista delle abilità relazionali e commerciali, indispensabili allo sviluppo del ruolo, in modo da creare un nuovo efficiente ed efficace profilo professionale e renderlo nevralgico nel mantenimento del cliente e nella sostenibilità e consistenza della marginalità cliente, durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
Destinatari
Tecnici service
Durata
52 ore
Quota di adesione:
3.000,00 € + IVA a persona per le aziende associate
3.500,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.