Gestire opportunità e previsioni di vendita
4^ workshop del percorso NEW TECHNICAL SALES IN ACTION, formazione specialistica per la vendita di beni strumentali.
Obiettivi
Il modulo ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per la gestione delle opportunità commerciali, della pipeline e delle previsioni di vendita nella vendita di beni strumentali, aiutando i partecipanti a definire priorità , azioni e decisioni commerciali più efficaci.
- Leggere e valutare le opportunità commerciali con criteri chiari e condivisi.
- Gestire la pipeline commerciale individuando priorità , stadi di avanzamento e prossime azioni.
- Comprendere la differenza tra budget e forecast commerciale e utilizzare le previsioni come strumento di gestione.
- Costruire previsioni di vendita più realistiche e utili alla gestione di trattative lunghe, complesse e ad alto valore.
Programma
Grazie alla presenza di un docente con esperienza diretta nella gestione commerciale, nello sviluppo di mercati e nel coordinamento di reti vendita nel settore machinery, il modulo alterna formazione teorica e pratica, analisi di casi, esercitazioni e attività operative sulla gestione delle opportunità e delle previsioni di vendita.
- Contatti, opportunità e pipeline nella vendita di beni strumentali
- Dalla qualificazione del contatto alla costruzione dell’opportunità commerciale
- Categorie di opportunità e stadi di avanzamento della trattativa
- Valutare una pipeline: criteri, indicatori e metodi di analisi
- Velocità, quantità e qualità della pipeline come indicatori di performance commerciale
- Azioni da programmare, attività da evitare e segnali da monitorare lungo il ciclo di vendita
- Differenza tra budget e forecast commerciale
- Il forecast come strumento di previsione, controllo e decisione commerciale
- Metodi di previsione per beni strumentali, trattative lunghe e progetti complessi
- Case study finale: analisi di una pipeline e costruzione di una previsione commerciale
Il corso è il quarto e ultimo modulo di un percorso completo sulla vendita di beni strumentali
>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO
Ulteriori informazioni
- Sono previste scontistiche per l’acquisto di più partecipazioni.
- Il corso sarà attivato a raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti e la conferma sarà inviata tramite e-mail 7 giorni prima dell'inizio del corso.
- La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale, attestato di partecipazione e pranzo di lavoro.
- Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.
- Possibilità di finanziare il corso tramite Fondimpresa e Fondirigenti.
Destinatari
Il modulo si rivolge a figure commerciali e tecnico-commerciali coinvolte nella vendita di beni strumentali, macchine, impianti, componenti e soluzioni tecniche complesse.
- Tecnici commerciali e venditori di beni strumentali
- Area Manager, Key Account Manager e figure commerciali territoriali
- Sales Manager e Responsabili Commerciali
- Professionisti del settore machinery, impiantistica, automazione e componentistica industriale
Durata
11 ore
Quota di adesione:
700,00 € + IVA a persona per le aziende associate
875,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
13/11/2026 09.30-17.30 - Modena
20/11/2026 09.00-13.00 - ONLINE
