News
IL DATA MANAGEMENT
da funzione di supporto a funzione strategica
Il dato è un asset aziendale che deve poter essere utilizzato, trasferito, disponibile all'interno dei vari applicativi aziendali in modo autonomo e indipendente.
Una corretta governance dei dati deve comprendere Persone, Processi e Tecnologie necessari per raggiungere determinati obiettivi, aumentando la coerenza e la fiducia nel processo decisionale, grazie ad un’attenta analisi della situazione. In tal modo le decisioni aziendali diventano più sicure, in quanto avvalorate da basi solide ed attendibili.
SBS PROPONE 3 percorsi:
La gestione dei dati: i fondamenti
Questo corso fornisce una solida base e un vocabolario comune per la comprensione delle diverse discipline nell’intero spettro della Gestione dei Dati. Grazie a questo corso, i partecipanti potranno avere una panoramica complessiva di tutte le aree che devono essere incluse per gestire i dati come asset e risorsa aziendale.
Progettare la mappa informativa aziendale
Gli strumenti presentati per la progettazione dei corretti Flussi di Dati e la rappresentazione delle relazioni critiche tra concetti fondamentali del business vengono mostrati utilizzando un linguaggio comprensibile dal business e dalle risorse che provengono dall’ambito IT.
La Governance della Gestione dei Dati per la crescita del business
Frequentando il corso, si otterranno strumenti per una Data Governance come iniziativa a lungo termine, essendo una combinazione di strategie complementari che uniscono ruoli differenti, processi, strumenti che devono essere considerati integrati in attività giornaliere. Il principale scopo per la pianificazione, implementazione e sviluppo della Data Governance è avere dati adeguati per prendere migliori decisioni di business.