IL RESPONSABILE DEL MAGAZZINO NELL'ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE
Gestione efficiente del magazzino nell'era del digitale: tecniche e strumenti per l'ottimizzazione dei processi
UFFICIO ACQUISTI 2024: NUOVE STRATEGIE E COMPETENZE
Una visione completa dei processi di acquisto per potenziare competenze chiave e assicurare efficienza operativa
ANALISI COSTI: DEFINIRE LA STRUTTURA DI COSTO DI UN COMPONENTE E DI UN FORNITORE
E' possibile calcolare il "giusto prezzo" di un componente in acquisto? Qual è il vero margine che sto pagando al fornitore? Il corso mira a rispondere a queste ed altre domande illustrando una metodologia concreta per analizzare la struttura di costo dei componenti e dei relativi fornitori.
ANALISI DI BILANCIO E INVESTIMENTI FORNITORE
Leggere un bilancio… ma con gli occhi del buyer. Un corso per leggere ed interpretare il bilancio di un fornitore per ricavare le info davvero utili in ottica acquisti: come impatta sul fornitore un cambio dei termini di pagamento? Il fornitore ha un business model sano? Il corso si propone di dare gli strumenti per rispondere a queste e altre domande.
BUYER EFFICACE: FOCUS TRATTATIVA
Il percorso si concentrerà sulle capacità che sono necessarie ai buyer per portare a termine una trattativa efficace e permetta di instaurare rapporti proficui ed interessanti con i fornitori.
DATI E COSTI DI MAGAZZINO: GLI INDICATORI DI GESTIONE E CONTROLLO
Acquisire le competenze e la conoscenza per il trattamento dei dati aziendali e dei dati di magazzino per la gestione delle attività e delle fasi del sistema logistico, e per il controllo dei costi operativi e di struttura.
EXCEL PER UFFICIO ACQUISTI
Un corso intermedio di Excel, pensato per gli Acquisti: come automatizzare e rendere più efficaci le analisi più frequenti nell’ambito degli Acquisti, padroneggiando gli strumenti messi a disposizione da Excel.
GESTIRE GLI AUMENTI DI PREZZO: UNA NUOVA NORMALITÀ
IL CICLO LOGISTICO INTEGRATO DELL'IMPRESA: LA LOGISTICA IN INGRESSO (INBOUND) E IN USCITA (OUTBOUND)
Comprendere la complessità del sistema logistico di una azienda ed in particolare inquadrare il ruolo delle attività di magazzinaggio all'interno del sistema dei flussi fisici ed informativi di una azienda.
LA DIGITALIZZAZIONE DEL MAGAZZINO:STRUMENTI ED OPPORTUNITÀ
Acquisire le competenze necessarie per la gestione delle fasi del magazzinaggio attraverso i sistemi informatici.
LE INFRASTRUTTURE, LE STRUTTURE ED I MEZZI DI MOVIMENTAZIONE
Sapere valutare, predisporre ed organizzare con una elevata efficienza gli spazi, le diverse tipologie di attrezzature, i mezzi ed i sistemi di movimentazione più appropriati per le varie situazioni di magazzino, sapendo sfruttare al meglio le nuove tecnologie e le diverse scelte infrastrutturali.
LE PROCEDURE OPERATIVE DEL MAGAZZINO
Gestire e organizzare le risorse del magazzino (uomini, mezzi, spazi, attrezzature) con i livelli di efficacia e di efficienza progettati.
STRATEGIC SOURCING
Il corso presenta una metodologia strutturata e di semplice applicazione pratica, a supporto della definizione di una strategia d’acquisto.
SUPPLY CHAIN E CONTRATTI INTERNAZIONALI DI (SUB)FORNITURA. COME NEGOZIARE DA UNA POSIZIONE DI (RELATIVA) DEBOLEZZA
La gestione dei rischi legati ad una possibile interruzione della catena di fornitura è una problematica sempre più attuale che si ripercuote nei rapporti di sub-fornitura, dove la principale insidia per le imprese è la difficoltà di negoziare le proprie condizioni con l’acquirente. Il corso esamina una serie di aspetti critici e i possibili rimedi attraverso clausole che permettano di ridurre i rischi.
VENDOR RATING: LA VALUTAZIONE DEL FORNITORE PER MIGLIORARE PERFORMANCE E DIMINUIRE I COSTI
Il corso si propone di presentare le migliori casistiche in relazione alla definizione, lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di valutazione dei fornitori.