Risk Management per la Sicurezza delle informazioni
Tecniche di Risk Management idonee ad effettuare la valutazione del contesto aziendale, così come prevista nelle più diffuse norme dei sistemi di gestione aziendale (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc..).
Obiettivi
Il Risk Management comprende l’identificazione, l’analisi e la risposta ai fattori di rischio che fanno parte della vita di un’azienda. Oggigiorno sempre
più fattori di rischio si scostano da quelli tradizionali, non più risolvibili con le sole polizze assicurative. Questa tipologia di rischi emergenti comprende: catastrofi naturali, furto o uso fraudolento o sbagliato di informazioni, attacchi informatici.
Un efficace Risk Management significa controllare, per quanto possibile, gli esiti futuri agendo in modo proattivo piuttosto che reattivo e ridurre l’impatto dei rischi sull’attività aziendale.
Il corso fornisce gli elementi per poter apprendere le principali tecniche di Risk Management idonee ad effettuare, in maniera autonoma, la valutazione del contesto aziendale, così come prevista nelle più diffuse norme dei sistemi di gestione aziendale (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc..).
Programma
- La Sicurezza delle Informazioni
- Applicazioni vulnerabili e come proteggersi
- Antivirus e firewall: sono sufficienti?
- Disaster Recovery e backup
- Le basi dell’architettura della cybersecurity
- Sicurezza di reti, sistemi, applicazioni e dati
- Come gestire i Cyber Security Incident
- Correlazione tra i requisiti ISO 27001 e Cyber Security
- Adozione di nuove tecnologie
- Esercitazioni, demo live e casi reali
Destinatari
Il corso è rivolto a imprenditori, dirigenti, consulenti, auditor, risk manager, responsabili dei sistemi di gestione e responsabili delle funzioni aziendali
Durata
8 ore
Quota di adesione:
500,00 € + IVA a persona per le aziende associate
600,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
22/05/2023 14.00-18.00 - ONLINE
23/05/2023 14.00-18.00 - ONLINE