SKILLAB

Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Finance for non Finance Manager

Ormai il linguaggio economico finanziario è diventato pervasivo in tutte le funzioni aziendali per cui tutti i manager si trovano a doversi confrontare con numeri e concetti non sempre facili da gestire. Il corso “Finance for Non Financial Manager” si propone di dare ai manager di estrazione non economica i tools di base per poter leggere agevolmente i dati economico finanziari cogliendo anche la correlazione con le leve operative che l’azienda può utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivi

Il corso verrà svolto interamente con l’ausilio business case per meglio consentire l’acquisizione dei concetti di riferimento e rendere la trattazione estremamente fruibile e di immediata comprensione e utilità. In questo modo, i numeri rappresentano uno strumento a supporto delle decisioni aziendali rendendo i manager più consapevoli dell’impatto delle loro scelte sui conti aziendali

 

Programma


PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA
• Il flusso operativo: Analisi economico-Finanziaria
• I KPI fondamentali: cosa viene guardato in prima analisi nei dati aziendali?
• Gli strumenti per la gestione economico-finanziaria: Cash Flow, Conto Economico e Stato Patrimoniale
• Business Case: lavoro a gruppi

SECONDA GIORNATA
• Risoluzione del Business Case: analisi delle principali grandezze economiche finanziarie che compongono un bilancio gestionale
• Il sistema di costing ed il Break Even Point
• La riclassificazione: come creare una reportistica efficace
• “What if Analysis”: cosa succede se ….., impostazione di scenari di simulazione


Docenti: Società di consulenza direzionale, specializzata nelle tematiche di innovazione, project funding strategy, Project Management, pianificazione economico-finanziaria.

 

 

 

 

 

 

Destinatari

Direzione Generale e Dirigenti Responsabili di funzioni chiamati a conoscere, gli strumenti finanziari a supporto della gestione d’impresa. Risorse aziendali che si trovano a gestire budget, sia di reparto o di progetto, e vogliono aumentare la loro consapevolezza nelle scelte operative che sono portati ad mettere in atto.

 

Durata

0 ore

 

Quota di adesione:

450,00 € + IVA per le aziende associate

550,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.