Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Il Business Case come strumento di supporto alle decisioni aziendali

Valutare la solidità di un progetto e identificare i rischi principali attraverso la costruzione di scenari futuri, ottimizzando l'uso delle risorse per migliorare la capacità decisionale e massimizzare il successo dell'investimento.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è presentare il business case come uno strumento fondamentale per valutare la solidità di un progetto in un contesto di costante cambiamento. Attraverso la costruzione di un business case, i partecipanti impareranno a simulare scenari futuri e a testare l'impatto di variabili chiave, come l'aumento dei costi energetici, sull'andamento economico-finanziario. Questo strumento consente di valutare il livello di rischio del progetto: un modello è considerato solido se regge a variazioni significative, mentre viene classificato ad alto rischio se risente di piccole modifiche. L'analisi del business case aiuta quindi a identificare le variabili più sensibili, permettendo di focalizzare le risorse su ciò che influisce maggiormente sul successo dell'investimento. Questo approccio migliora la capacità decisionale, fornendo una visione più chiara e consapevole delle sfide e opportunità.

 

Programma

  • Cos'è il business case

◦ valutare scenari di scenari di business: prendere decisioni consapevoli e concentrare il focus dei controlli sulle variabili di business più significative;

  • Il Business Case come strumento di vendita 

◦ come utilizzarlo per identificare una situazione win win con il proprio cliente durante una negoziazione;

  • il Business Case produttivo o di efficientamento

◦ come utilizzarlo come strumento per misurare e migliorare l'efficienza aziendale con un corretto approccio costi/benefici;

  • Quando il Business Case diventa un Business Plan

◦ l'insieme coordinato dei Business Case aziendali può diventare un Business Plan per l'azienda o viceversa, il Business Plan aziendale può essere declinato in più Business Cases per guidare le decisioni operative delle varie funzioni aziendali;

  • Il Business Plan come strumento di negoziazione interna ed esterna

◦  uno strumento descrittivo, sia in termini quantitativi che qualitativi, che delinea uno scenario evolutivo da utilizzare per allineare le aspettative iniziali e, successivamente, valutare in maniera concordata i risultati ottenuti.

  • Pianificare in un contesto incerto: lo studio di scenario

◦ quando la variabilità ambientale è troppo elevata per definire un Business Plan/Case preferibile, l'introduzione dei concetti di probabilità di accadimento e impatto (Risk Management) trasforma lo strumento in uno studio di scenario.

 

Destinatari

  • Titolari;
  • Amministratori;
  • Responsabili di funzione;
  • Chiunque voglia approfondire il tema e sviluppare competenze strategiche nell'ambito delle decisioni aziendali.

     

    Durata

    7 ore

     

    Quota di adesione:

    500,00 € + IVA a persona per le aziende associate

    600,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

     

    Date e Sedi di svolgimento

    Edizione da programmare.