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Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA, MAGAZZINO

ACQUISTI

Tecniche di negoziazione per buyer

5^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.

Obiettivi

Il buyer generalmente si forma grazie ad anni di professionalità quotidiana sul campo. L'esperienza è basilare, ma alcuni meccanismi negoziali non possono essere appresi autonomamente.
Le strategie più aggiornate di negoziazione e gli strumenti da usare per una corretta trattativa sono state definite, studiate, rese applicabili sul campo e proposte per l’aggiornamento degli addetti agli acquisti.
Inoltre le "vecchie regole" sono ora spesso inefficaci e facilmente prevedibili da fornitori sempre più preparati a condurre trattative.
Il percorso affronterà i principali "nodi" da superare in una trattativa, cercando di massimizzare il valore degli acquisti per ottenere sempre il risultato migliore: un buon affare per entrambe le parti.

 

Programma

Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.

 

• Il ruolo del "Buyer" ai giorni nostri
• Dalla "professionalità" al "professionismo" negli acquisti
• Le basi storiche e culturali della Negoziazione
• I.P.T.: i “Fondamentali di Negoziazione” da conoscere
• Il rapporto psicologico tra Buyer e Fornitore
• Preparare strategia e tattica
• Analisi preliminare del fornitore: i “3 momenti informativi”
• Le “Alternative negoziali”
• Le alternative negoziali per la ricerca di soluzioni condivise
• La matrice “Vantaggi – Svantaggi” per analizzare e preparare l’acquisto
• Le tecniche e i trucchi utilizzati dai venditori: riconoscerle e gestirle a nostro vantaggio
• Gestione del colloquio col fornitore
• Capire quando la controparte “bluffa” o mente
• Simulazioni su casi proposti dai partecipanti

 

Focus di Settore - GUEST STAR
1. Il rapporto psicologico tra Buyer e Fornitore
2. Preparare strategia e tattica

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO

 

Destinatari

buyer

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

900,00 € + IVA per le aziende associate

1.000,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.