Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA E MAGAZZINO

ACQUISTI

Dalla parte del buyer: tecniche di negoziazione per una trattativa vincente

Le strategie più aggiornate di negoziazione e gli strumenti da usare per una corretta trattativa

Obiettivi

Le strategie più aggiornate di negoziazione e gli strumenti da usare per una corretta trattativa sono state definite, studiate, rese applicabili sul campo e proposte per l’aggiornamento degli addetti agli acquisti. Inoltre, le “vecchie regole” sono ora spesso inefficaci e facilmente prevedibili da fornitori sempre più preparati a condurre trattative. Il percorso affronterà i principali "nodi" da superare in una trattativa, cercando di massimizzare il valore degli acquisti per ottenere sempre il risultato migliore: un buon affare per entrambe le parti. Il corso sarà orientato a casi reali nel settore specifico dei partecipanti. È prevista la partecipazione di un testimonial operativo.

 

Programma

 

  • Il ruolo del "Buyer": dalla "professionalità" al "professionismo" negli acquisti
  • Prodotti e materie prime scarseggiano sempre di più: come cambia il potere negoziale del Buyer
  • Comprare, acquistare, trattare o "negoziare"?
  • Le basi storiche e culturali della Negoziazione
  • I.P.T.: i "Fondamentali di Negoziazione" da conoscere
  • Il rapporto psicologico tra Buyer e Fornitore
  • Preparare strategia e tattica
  • Analisi preliminare della trattativa: i "3 momenti informativi"
  • Le "Alternative negoziali" per aumentare le opzioni possibili di accordo
  • La matrice "Vantaggi – Svantaggi" per analizzare e preparare l’acquisto
  • Le tecniche e i trucchi utilizzati dai venditori: riconoscerle e gestirle a nostro vantaggio
  • Gestione del colloquio col fornitore
  • Capire quando la controparte "bluffa" o mente

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Acquisti e Buyer, Responsabili della Logistica e Magazzino, Responsabili sistemi informativi, Controller, Responsabili della Produzione

 

Durata

14 ore

 

Quota di adesione:

900,00 € + IVA a persona per le aziende associate

1.000,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.