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Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

Da Area Manager a Direttore Commerciale: l'evoluzione dei ruoli commerciali

Corso FIRST CLASS - Fornire i concetti, gli strumenti ed esempi di processi che consentono una positiva evoluzione commerciale ad un ruolo direttivo nel settore dei Beni Strumentali

Programma

1. Da “Win” a “Grow”

- Segmentazione del mercato in ambito B2B

- Growth Playbook e business plan

- Budget, Forecast e gestione del plan in ambito B2B

- Creare e gestire un team che crea valore: dalla selezione al succession plan

 

2. Gestire e motivare un team di vendita in ambito B2B

- Strategie e tattiche: dalla segmentazione del mercato all’assegnazione dei ruoli

- Obiettivi e piani per soddisfarli

- Metriche, strumenti e processi per valutare le performance in ambito commerciale

- Gestire conflittualità e scarsità del tempo

- Gestire risorse interne e canali di vendita (distributori)

 

3. Da Manager a Leader a Executive B2B

- Strategic management in aziende a conduzione famigliare e SMEs

- Strategic management a livello corporate

- Effective Coaching & mentoring

- Dai bisogni ai desideri: strumenti di motivazione per un team commerciale

- Ri-allineare marketing e vendite

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

Docente: Martino Caranti - Ingegnere con una ventennale esperienza commerciale (sales & marketing), maturata sia in aziende di packaging bolognesi sia in note multinazionali e contesti internazionali, fondata su una significativa esperienza tecnica.
E’ stato (ed è) Direttore Commerciale, ha gestito (e gestisce) canali distributivi e reti di agenti, ha maturato una importante esperienza internazionale unitamente alla gestione di team(s). Cerca di non smettere mai di imparare ed al tempo stesso di trasferire, con entusiasmo, le esperienze positive maturate.

 

Destinatari

- Area Manager che già gestiscono team di vendita
- Responsabili commerciali
- Personale di vendita e marketing che aspirino a ruoli direttivi in ambito commerciale e che cerchino strumenti pratici per la crescita della rete di vendita nell’ottica di una crescita aziendale.

 

Durata

9 ore

 

Quota di adesione:

600,00 € + IVA per le aziende associate

750,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.