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Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

Pillole di marketing strategico (e pratico) per direttori commerciali

Strumenti del Marketing Strategico utili a direttori commerciali per migliorare le performance nella propria organizzazione

Obiettivi

Il corso di formazione intende aiutare i responsabili commerciali a selezionare ed utilizzare alcuni strumenti del
Marketing Strategico per migliorare le performance nella propria organizzazione. Nello svolgimento del corso verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi con gli strumenti mostrati,
adattandoli alla (personalizzandoli sulla) propria realtà aziendale.

 

Programma

1.1 Pillole di Marketing Strategico
- Definire il focus dell’azienda per aumentare il win rate commerciale
- Guardarsi allo specchio con metodo (ed autostima) per definire gli obiettivi di crescita
- Guardare i nostri competitors con metodo (e rispetto)
- Guardare al mercato con metodo: dimensione, struttura, classificazione e segmentazione
- Guardare al mercato con metodo: i dati ed il centro studi di Ucima

1.2. Dalla Strategia alle Tattiche 
 - Tradurre i sogni in realtà attraverso le value propositions
 - Posizionarsi sulla curva del ciclo di vita del mercato (e del prodotto) 
 - Tradurre i dati in realtà (prendendo spunto dai dati del centro studi di Ucima)

1.3. La cultura del Marketing Strategico in azienda 
 - Il Marketing per definire le misure del successo dei nostri piani
 - Il Marketing per modificare il plan (se necessario) e reiterare i processi

 

Destinatari

- Direttori commerciali con esperienza che intendono affinare le proprie competenze
- Direttori commerciali di nuova nomina che intendono specializzarsi nel ruolo
- Tecnici commerciali/area manager che intendono prepararsi per un futuro passaggio di ruolo

 

Durata

15 ore

 

Quota di adesione:

1.000,00 € + IVA a persona per le aziende associate

1.200,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

Edizione da programmare.