Budgeting & Reporting commerciale nel settore dei Beni Strumentali
L'inquadramento logico/strategico utile all’elaborazione del budget commerciale
Obiettivi
Il corso di formazione intende fornire ai partecipanti un inquadramento logico/strategico per pervenire all’elaborazione del budget commerciale,
strumenti pratici per pervenire all’elaborazione del budget commerciale e visibilità sull’utilizzo del reporting per controllare
l’impatto delle attività commerciali sui risultati aziendali
Programma
3.1 Assessment aziendale per sviluppare il processo di budget
• Ciclo di Deming e finalità del budget
• Premesse (centri di responsabilità, sistemi di contabilità, sistemi informativi)
• Il budget come sistema di supporto alle decisioni
• Processi di negoziazione del budget
3.2 Budgeting
• Dal Business Plan al Budget commerciale
• Pratica commerciale
• Utilità ed eccessi
• Allineamento con la strategia
3.3 Reporting
• Pratica commerciale
• Affidabilità nel reporting
• CRM come supporto, evitando gli eccessi
Destinatari
- Direttori commerciali con esperienza che intendono affinare le proprie competenze
- Direttori commerciali di nuova nomina che intendono specializzarsi nel ruolo
- Tecnici commerciali/area manager che intendono prepararsi per un futuro passaggio di ruolo
Durata
16 ore
Quota di adesione:
1.000,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.100,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
13/07/2023 09.00-13.00 - ONLINE
14/07/2023 09.00-13.00 - ONLINE
20/07/2023 09.00-13.00 - ONLINE
21/07/2023 09.00-13.00 - ONLINE