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Indice Corsi

COMMERCIALE E MARKETING

Da venditore ad Area Manager: evoluzione dei ruoli commerciali

Corso FIRST CLASS - Fornire i concetti, gli strumenti ed esempi di processi che consentono una positiva evoluzione commerciale ad un ruolo manageriale nel settore dei Beni Strumentali

Programma

1. Da “I win” a “We win”

- Area managers must manage

- La Mission di un team di vendita in ambito B2B

- Collaborare, comunicare e progredire

- Cambiare per migliorare

- Riconoscere i risultati

 

2. Gestire e motivare un team di vendita in ambito B2B

- Strategie e tattiche: dalla segmentazione del mercato all’assegnazione dei ruoli in ambito B2B

- Obiettivi e piani per soddisfarli

- Metriche, strumenti e processi per valutare le performance in ambito commerciale B2B

- Gestire conflittualità e scarsità del tempo

- Gestire risorse interne e canali di vendita (distributori)

 

3. Da Manager a Leader in ambito B2B

- Feedback per la crescita del team

- I tre elementi chiave per un coaching efficace

- Budget, Forecast e business plan

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

Docente: Martino Caranti - Ingegnere con una ventennale esperienza commerciale (sales & marketing), maturata sia in aziende di packaging bolognesi sia in note multinazionali e contesti internazionali, fondata su una significativa esperienza tecnica.
E’ stato (ed è) Direttore Commerciale, ha gestito (e gestisce) canali distributivi e reti di agenti, ha maturato una importante esperienza internazionale unitamente alla gestione di team(s). Cerca di non smettere mai di imparare ed al tempo stesso di trasferire, con entusiasmo, le esperienze positive maturate.

 

 

Destinatari

- Commerciali con alcuni anni di esperienza in ruolo che aspirino ad evoluzione a ruoli manageriali
- Area manager di recente nomina che desiderino consolidare strumenti di gestione di team di vendita
- Personale commerciale che desideri integrare aspetti di pianificazione e gestione di team e gestire al meglio un portafoglio clienti

 

Durata

9 ore

 

Quota di adesione:

600,00 + IVA per le aziende associate

750,00 + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

20/04/2021 09.30-12.30 - ONLINE

27/04/2021 09.30-12.30 - ONLINE

06/05/2021 09.30-12.30 - ONLINE