Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

FOCUS CERAMICO

News

Focus Ceramico 2023/2024

Nuovi moduli formativi

L'edizione 2023/2024 di “Focus Ceramico”, il corso di SBS realizzato in collaborazione con ACIMAC, ha concluso il suo percorso con risultati positivi, confermando il suo ruolo cruciale nell'ambito della formazione tecnica nel settore ceramico.

Con la partecipazione di 179 professionisti del settore, l'evento ha dimostrato l'interesse e la necessità di una formazione continua e di alto livello.

Con un'offerta formativa articolata in 17 moduli di approfondimento, l'evento ha saputo coniugare tematiche classiche per l'aggiornamento dei lavoratori e tematiche legate all’innovazione, al centro dei più recenti progetti di ricerca e sviluppo.

La qualità della formazione è stata garantita dalla partecipazione di docenti provenienti sia dal mondo accademico dell’Università di Modena e Reggio sia dal settore industriale. Le aziende di eccellenza che hanno contribuito con la loro expertise includono nomi di spicco come Zschimmer & Schwarz, Smaltochimica, Lamberti, Minerali Industriali, Sacmi, LB, I-Tech, Sicer, System Ceramics, Siti B&T, ICF Welko, Esmlaglass, Tecnoferrari, MCP, BMR, Ancora, Surfaces Group, Modula, Emerson e Marpak Oms.

L'analisi delle esigenze emerse durante la formazione ha orientato la programmazione dei corsi della seconda parte del 2024.

Tra i temi proposti, vi sono:

 

Photoshop per il settore ceramico

Questo corso offre competenze avanzate nell'utilizzo di Photoshop. Lo scopo è l’acquisizione di autonomia nella gestione e modifica dei file grafici, nonché sulle tecniche di selezione, tonalizzazione e automazione delle funzioni di Photoshop.

10, 12, 18, 20, 14 e 27 giugno 2024 (Online, dalle 9:30 alle 12:30)

 

▸ La marcatura CE degli insiemi e la rimarcatura a seguito di modifiche

Il corso offre approfondimenti sulle strategie di marcatura e rimarcatura per adeguarsi alle nuove disposizioni previste dal Nuovo Regolamento Macchine che entrerà in vigore nel 2027.

14 e 16 ottobre 2024 (Villa Marchetti – Modena, dalle 14:00 alle 18:00)

 

Le contestazioni nel settore ceramico

Il corso fornisce gli strumenti per identificare se le contestazioni sono dovute al prodotto, alla posa o a informazioni errate. Verranno trattati l'uso corretto delle colle e le tecniche di posa, fondamentali per prevenire problemi ricorrenti e migliorare la qualità del lavoro.

12 e 19 novembre 2024 (Villa Marchetti – Modena,  dalle 14:00 alle 18:00)

 

Certificazioni del prodotto ceramico

Il corso mira a distinguere tra certificazioni obbligatorie e volontarie per prodotti ceramici, fornendo le conoscenze sulle normative, procedure e requisiti necessari per ottenere tali certificazioni.

26 e 28 novembre 2024 (Villa Marchetti – Modena, dalle 14:00 alle 17:00)

 

L'offerta formativa di SBS continua a evolversi, rispondendo prontamente alle esigenze del settore e contribuendo al progresso della ceramica italiana attraverso un costante aggiornamento professionale.

 

Per ulteriori informazioni l'ufficio formazione di SBS è a disposizione degli interessati (formazione@scuolabenistrumentali.it).