LA COMUNICAZIONE INTERNA: Il piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale
Impostare piani di comunicazione interna per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune
Obiettivi
Programma
Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna
- Mission del Responsabile Comunicazione Interna
- Principali obiettivi: agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare commitment, sviluppare la cultura aziendale
Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali
- Comunicazione interna & strategia aziendale
- Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale
- Comunicazione interna e reputazione aziendale
- Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
- Mission , vaules, vision
- Corporate Social Responsibility
Il piano di comunicazione interna
- Pianificare le azioni di comunicazione interna
- Analisi dello stato attuale della comunicazione interna: SWOT analysis
- Strutturare una survey di comunicazione
- Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la strategia aziendale
- Focus sulla popolazione aziendale: segmentazione e azioni
- Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi)
- L’arte dello storytelling
Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna
- Dal target all’audience: i nuovo pubblici 4.0
- Canali offline: newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit
- Face-to-face: riunioni, staff meeting, convention, eventi
- Eventi speciali: viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc
- Canali online di prima generazione: intranet, web tv, blog, newsletter, social media
- Le nuove frontiere della Digital Transformation: dall’IOT al remote management
Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna
- Pianificare azioni e responsabilità
- Definire un planning delle attività
- Condividere il piano con i vari interlocutori strategici
- Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
- Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
- Strumenti per la valutazione del feedback
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
Destinatari
Figure aziendali che si occupano di comunicazione interna nella propria organizzazione.
Durata
16 ore
Quota di adesione:
800,00 € + IVA per le aziende associate
1.000,00 € + IVA per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
15/03/2021 14.00-18.00 - ONLINE
23/03/2021 14.00-18.00 - ONLINE
01/04/2021 14.00-18.00 - ONLINE
08/04/2021 14.00-18.00 - ONLINE