SKILLAB

Indice Corsi

MANAGEMENT E SOFT SKILLS

LA COMUNICAZIONE INTERNA: Il piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale

Impostare piani di comunicazione interna per accelerare lo sviluppo dei processi, permettere di gestire percorsi legati ai cambiamenti organizzativi e sviluppare una cultura aziendale comune

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo strategico della comunicazione interna nel diffondere e sostenere la strategia aziendale
  • Acquisire le competenze chiave per ingaggiare e motivare la popolazione aziendale
  • Acquisire un metodo per progettare un piano di comunicazione interna a supporto della strategia aziendale: obiettivi di business , destinatari, contenuti, strumenti e mezzi
  • Analizzare le fasi del processo di comunicazione dalla progettazione, alla gestione e condivisione, alla valutazione dei risultati

     

    Programma

    Principi, mission, obiettivi e attori della comunicazione interna

    • Mission del Responsabile Comunicazione Interna
    • Principali obiettivi: agevolare il flusso di informazioni, favorire la comunicazione orizzontale, creare commitment, sviluppare la cultura aziendale

    Relazione tra comunicazione interna, HR management e altre funzioni aziendali

    • Comunicazione interna & strategia aziendale
    • Comunicazione interna al servizio della strategia aziendale
    • Comunicazione interna e reputazione aziendale
    • Comunicazione interna e change management: comunicare il cambiamento
    • Mission , vaules, vision
    • Corporate Social Responsibility

    Il piano di comunicazione interna

    • Pianificare le azioni di comunicazione interna
    • Analisi dello stato attuale della comunicazione interna:  SWOT analysis
    • Strutturare una survey di comunicazione
    • Definizione degli obiettivi e del posizionamento in linea con la  strategia aziendale
    • Focus sulla popolazione aziendale: segmentazione e azioni
    • Individuazione dei contenuti e declinazione dei messaggi (codici, stile, linguaggio, mezzi)
    • L’arte dello storytelling

    Scegliere i media adeguati agli obiettivi di comunicazione interna

    • Dal target all’audience: i nuovo pubblici 4.0
    • Canali offline: newsletter interna, house organ leaflet, poster, welcome kit
    • Face-to-face: riunioni, staff meeting, convention, eventi
    • Eventi speciali: viaggi incentive, family involvement, eventi sportivi, etc
    • Canali online di prima generazione: intranet, web tv, blog, newsletter, social media
    • Le nuove frontiere della Digital Transformation: dall’IOT al remote management

    Gestione e condivisione del piano di comunicazione interna

    • Pianificare azioni e responsabilità
    • Definire un planning delle attività
    • Condividere il piano con i vari interlocutori strategici
    • Monitoraggio e controllo della comunicazione interna
    • Diffusione, comprensione, accettazione dei messaggi
    • Strumenti per la valutazione del feedback

     

    Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

     

    Destinatari

    Figure aziendali che si occupano di comunicazione interna nella propria organizzazione.

     

    Durata

    16 ore

     

    Quota di adesione:

    800,00 + IVA per le aziende associate

    1.000,00 + IVA per le aziende non associate

     

    Date e Sedi di svolgimento

    15/03/2021 14.00-18.00 - ONLINE

    23/03/2021 14.00-18.00 - ONLINE

    01/04/2021 14.00-18.00 - ONLINE

    08/04/2021 14.00-18.00 - ONLINE