Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

SICUREZZA LAVORATORI

PLE

PLE: MODULO BASE

Modulo giuridico (1 ora):

• Presentazione corso;
  • Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
  • Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

• Categorie di PLE;
  • Componenti strutturali;
  • Dispositivi di comando e di sicurezza;
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo;
  • DPI specifici da utilizzare con le PLE;
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi;
  • Procedure operative di salvataggio.

Modulo pratico (6 ore):

• Individuazione dei componenti strutturali;
  • Dispositivi di comando e di sicurezza;
  • Controlli pre-utilizzo;
  • Controlli prima del trasferimento su strada;
  • Pianificazione del percorso;
  • Movimentazione e posizionamento della PLE;
  • Esercitazioni di pratiche operative;
  • Manovre di emergenza;
  • Messa a riposo della PLE a fine lavoro.

Specifica

Il corso per l'utilizzo della piattaforma di lavoro elevabile intende fornire ai partecipanti un’adeguata conoscenza e comprensione dei metodi più sicuri per operare con le PLE.
L’attività di formazione ha lo scopo di illustrare il comportamento che deve assumere il lavoratore affinché durante lo svolgimento della propria mansione sia sempre consapevole dei rischi presenti per se stesso e per le altre persone.
Gli addetti all’utilizzo di queste attrezzature devono conoscere le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento, come previsto dall’Accordo Stato - Regioni del 22 febbraio 2012, in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.

Inoltre, verrà realizzata una prova di verifica da effettuarsi con test finale finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

DOCENTI: Formatori specializzati in possesso dei requisiti previsti dalle normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Destinatari

Tutti i lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE).

10 ore

Quota di adesione: