Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

SICUREZZA LAVORATORI

CARRELLI ELEVATORI INDUSTRIALI

CARRELLI ELEVATORI: corso di formazione teorico pratico abilitante alla conduzione

Formazione normata dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 pubblicato in G.U. n° 60 del 12/03/12

Programma

Modulo giuridico e normativo: normativa in materia di uso delle attrezzature e di igiene e sicurezza sul lavoro, responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico:

- tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli;

- principali rischi connessi all’impiego dei carrelli: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urto, rischi legati all’ambiente e all’uso delle diverse forme di energia;

- nozioni elementari di fisica: valutazione carichi, equilibrio, stabilità, linee di ribaltamento, portata, ecc…

- tecnologia dei carrelli e componenti principali;

- sistemi di ricarica;

- dispositivi di comando e sicurezza;

- controlli e manutenzioni;

- modalità di utilizzo in sicurezza.

Modulo pratico:

- illustrazione componenti e sicurezze con istruzioni d’uso del carrello;

- manutenzione, verifiche quotidiane e periodiche da manuale di istruzioni;

- guida del mezzo su percorso di prova per evidenziare manovre corrette a vuoto e a carico.

La percentuale minima di frequenza per l’ottenimento dell’attestato è del 90% delle ore di formazione. Al termine dei moduli teorici verrà eseguito un test di verifica il cui superamento è necessario per accedere al modulo pratico; al termine di quest’ultimo il docente propone una prova pratica il cui superamento da diritto a ricevere l’abilitazione.

Docenti:

formatori in possesso dei requisiti definiti dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/12.

Destinatari:

lavoratori addetti all'uso dei carrelli elevatori anche se utilizzano l'attrezzatura solo occasionalmente. E' necessario superare positivamente il corso abilitante prima di iniziare ad utilizzare il carrello elevatore. Per la frequenza al modulo pratico è necessario presentarsi con scarpe antinfortunistiche ed abbigliamento comodo.

12 ore

Quota di adesione: