PREPOSTI: AGGIORNAMENTO
Programma
• Approfondimenti giuridico normativi;
• Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
• Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
• Fonti di rischio e relative misure di prevenzione
• Test di verifica
Specifica
Secondo l’Art.37 comma 7 del D.Lgs 81/08 e l’Accordo Stato Regioni, tutti i Preposti devono frequentare un corso di aggiornamento di 6 ore.
Il corso vuole aggiornare i Preposti sulle conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente. L’articolazione del programma e le metodologie didattiche adottate rendono il corso utile anche a coloro che devono svolgere la funzione di formatori di preposti.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.
Inoltre, verrà realizzata una prova di verifica da effettuarsi con test finale finalizzato a verificare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
Metodologia didattica
A seguito aggiornamento del D.lgs 81/08 è indicato una modifica sostanziale per la formazione del preposto:
7-ter. Per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale
Docenti
Formatori specializzati in possesso dei requisiti previsti dalle normative in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Destinatari
Il corso è rivolto a preposti che hanno già svolto la formazione di base e hanno la necessità di aggiornare la loro formazione.
Durata
6 ore
Quota di adesione:
110,00 € + IVA a persona
Date e Sedi di svolgimento
29/11/2024 10.30-12.30 - NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO
29/11/2024 14.00-18.00 - NOLO SERVIZI 2000 v. Collegio Vecchio 9 Fiorano MO