Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

TECNICA E NORMATIVA

COMUNICAZIONE EFFICACE E SCRITTURA TECNICA: ITS e LNC

Obiettivi

Il corso analizzerĂ  casi di documentazione tecnica con criticitĂ  e problematiche di diverso tipo, partendo dal concetto di Comunicazione Efficace, rispondente anche a requisiti di legge e a esigenze di utenti abituati a tecnologie sempre piĂą interattive.

L’obiettivo del corso è quello di raggiungere soluzioni condivise, tramite la selezione delle istruzioni e della terminologia idonee a ciascun caso, con un approccio pratico e senza conoscenza del metodo oggetto del corso.

Da una prima fase di riscrittura, revisione e riformulazione dei testi, si analizzerà la struttura dei Linguaggi Naturali Controllati (LNC), dell’Italiano Tecnico Semplificato (ITS) e della terminologia suggerita, per trovare le soluzioni adatte ai vari casi ed ottimizzare costi e tempi di redazione, evidenziando i vantaggi derivanti dall’utilizzo di LNC e ITS.

 

Programma

Le sessioni che compongono il corso si basano su un approccio e un’impostazione formativa assolutamente pratici e concreti per conoscere e realizzare Comunicazione Tecnica efficace con l’uso di Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati, ITS Italiano tecnico Semplificato, Terminologia e Corrige!CT.


• Comunicazione Efficace: definizione, suggerimenti e strumenti
• Analisi di casi di documentazione tecnica con criticità di vario tipo
• Definizione, campo di applicazione e vantaggi dei LNC (Linguaggio Naturale Controllato),e ITS (Italiano Tecnico Semplificato)
• Costi occulti e non conformità da evitare
• Esercitazioni
• Sinergie con la struttura tecnica aziendale
• Corrige!CT come strumento di supporto e miglioramento di Leggibilità e Comprensibilità.

 

 

 

Docenti:

 

• Tiziana Sicilia - Presidente COM&TEC e tekom Europe, AD di COMtecnica S.R.L. e consulente in comunicazione multilingua, Membro dei Comitati di Indirizzo e GAV delle Università di Padova e Cagliari, con altri ruoli in gruppi di standardizzazione e istituzionali.

Da più di 30 anni lavora per organizzazioni in vari settori in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica.


• Federica Vezzani - Docente a contratto in Traduzione specializzata francese presso l’Università di Padova e membro del Comitato Terminologia COM&TEC

Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in terminologia, terminografia e traduzione specializzata, ed è attualmente Ricercatrice post-doc presso lo stesso dipartimento. È membro del comitato direttivo del progetto “Terminology without Borders” promosso dall’Unità di Terminologia del Parlamento europeo (TermCoord).


• Nicola Mastidoro - co-fondatore e direttore R&D di Corrige!, Membro del Direttivo COM&TEC e Coordinatore del CTT Comitato Terminologia Tecnica della COM&TEC.

Linguista computazionale, terminologo, si occupa di modelli linguistici sensibili al contesto per la valutazione della leggibilità e della terminologia ortografica avanzata.
Tra i suoi progetti la Biblioteca digitale IntraText, il modello di leggibilità del testo basato sull’uso combinato dell’indice Gulpease e del controllo lessicale rispetto a VdB (Vocabolario di base), Corrige! il motore linguistico-terminologico che offre servizi online automatici per B2B e B2C per la valutazione della leggibilità e per il controllo ortografico / terminologico avanzato.

 

Destinatari

Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSP

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

07/05/2021 09.00-13.00 - ONLINE

14/05/2021 09.00-13.00 - ONLINE