Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

DIGITAL TRANSFORMATION

03_La Governance della Gestione dei Dati per la crescita del business

Il corso permette ai partecipanti di familiarizzare con le esigenze e i benefici della Data Governance, gli strumenti e i risultati attesi, le varie strutture organizzative e i relativi ruoli e responsabilità, nonché le metriche per misurare i progressi e le prestazioni.

Obiettivi

Frequentando il corso, si otterranno strumenti per una Data Governance come iniziativa a lungo termine, essendo una combinazione di strategie complementari che uniscono ruoli differenti, processi, strumenti che devono essere considerati integrati in attività giornaliere. Il principale scopo per la pianificazione, implementazione e sviluppo della Data Governance è avere dati adeguati per prendere migliori decisioni di business.

 

Programma

CONTENUTI
Modulo 1: Comprendere la Data Governance come componente fondamentale della Gestione dei Dati
• Attività chiave della Data Governance e sue relazioni con  altre aree coinvolte nella Gestione dei Dati aziendali
• Come valutare il livello di maturità e la capacità di attuare iniziative della propria organizzazione
• Sviluppare e definire la strategia e i principi di DG per la propria azienda; strumenti e pratiche per Monitorare e Controllare la DG
Modulo 2: Pratiche di Data Governance e Stewardship
• La strategia per diventare un’organizzazione Data Driven; come selezionare i "Key Business Data Elements" dell’azienda e conoscere il proprio ambiente di Dati
• Le competenze e le attività del ruolo del Data Steward in azienda
• Attività specifiche del Data Steward nei singoli processi delle aree della Gestione dei Dati
• L'importanza di comunicare la DG all’interno della propria azienda; Misura e controllo della Governance dei dati all’interno della propria organizzazione

formatori
• Michele Valentini: Responsabile di tutte le attività di formazione relative alla gestione dei dati. Dopo aver conseguito il Dottorato in Matematica e aver insegnato per diversi anni, è passato al settore della consulenza dove ha affrontato diversi progetti relativi al Data Management. È certificato CDMC trainer, CDMP e Lean SixSigma Green Belt.
• Federico Baraldi: Da oltre vent’anni nel mondo della consulenza, Federico si occupa di Data Management in progetti di innovazione tecnologica da quasi 10 anni. Si occupa principalmente di questioni relative alla qualità e alla modellazione dei dati. Laureato in ingegneria, è certificato CDMC Trainer, CDMP, PRINCE2 e SixSigma Green Belt.
• Filippo Candela: PhD in Psicologia e certificato PMP e CDMP, Filippo ha maturato oltre 10 anni di esperienza in Data Management e Analysis collaborando con aziende, università e enti non profit per supportare l’innovazione organizzativa attraverso la valorizzazione dei dati.

 

 

Destinatari

Decision maker e responsabili, sia dell’ambito business che dell’ambito IT, Business expert e analyst delle proprie aree aziendali con sensibilità rispetto alle tematiche di innovazione tecnologica o di utilizzo dei sistemi informativi. Non sono previste competenze tecnico/informatiche.

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

400,00 € + IVA a persona per le aziende associate

500,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

29/09/2022 09.00-13.00 - ONLINE

29/09/2022 14.00-16.00 - ONLINE