Percorso formativo
Power BI: Strumenti e potenzialitÃ
Funzioni e potenzialità della piattaforma Microsoft POWER BI per il settore dei beni strumentali
Dal 18 ottobre 2024
La Business Intelligence (BI), nata negli anni 60-70, trasforma i dati in informazioni. Tuttavia, fino a pochi anni fa, essa è stata appannaggio di aziende molto grandi e strutturate, in grado di avere personale dedicato e di sopportare lo sforzo finanziario e di sistemi informativi che la BI implicava.
La self-service BI (Business Intelligence), nata nei primi anni 2000, è una tecnologia che sta rivoluzionando la BI, permettendo alle aziende anche piccole o medie di gestire dati in modo strutturato, rendendone più semplice e funzionale l'analisi e l'interpretazione rispetto agli obiettivi e alle strategie aziendali.
Grazie alla self-service BI, le informazioni sono disponibili in modo strutturato su qualunque dispositivo, in qualunque momento e nel modo idoneo a permettere di assumere decisioni consapevoli e data-driven.
L'aggiornamento dei dati è automatizzabile in modo semplice e i costi sono molto contenuti rispetto alla Business Intelligence storica.
Tra i software di self-service BI, la piattaforma Power BI di Microsoft è diventata rapidamente il software più usato al mondo, surclassando la concorrenza che era nata anni prima grazie a costi contenuti, semplicità di utilizzo e efficacia dei report che permette di creare.
Il percorso formativo vuole presentare le diverse funzionalità e potenzialità della piattaforma Microsoft POWER BI per il settore dei beni strumentali.
È costituito da due moduli formativi, fruibili anche singolarmente:
- Nel modulo introduttivo (9 ore) verrà data una panoramica generale di Power BI Desktop e Cloud, inclusa la condivisione dei report, senza tuttavia entrare nel dettaglio della parte di preparazione dati con Power Query e del linguaggio DAX per la creazione di indicatori, in modo da comprendere il sistema tout court, fornendo comunque esempi introduttivi di entrambi;
- Nel modulo avanzato (9 ore) si approfondiranno sia la trasformazione dei dati disponibili per renderli idonei all’analisi tramite Power Query sia la sintesi di indicatori di performance in DAX; inoltre verrà mostrato come fare refresh dei dati in modo automatico a scadenze prefissate.
Quota di adesione:
900,00 € + IVA per le aziende associate
1.100,00 € + IVA per le aziende non associate