ACQUISTI: ASSET STRATEGICO PER LE AZIENDE NEL SETTORE MACHINERY
Una visione completa dei processi e delle pratiche di acquisto, con un focus sulla costruzione di un portafoglio di fornitori, sulla negoziazione efficace e sull'implementazione di un efficiente sistema di rating.
ANALISI COSTI: DEFINIRE LA STRUTTURA DI COSTO DI UN COMPONENTE E DI UN FORNITORE
E' possibile calcolare il "giusto prezzo" di un componente in acquisto? Qual è il vero margine che sto pagando al fornitore? Il corso mira a rispondere a queste ed altre domande illustrando una metodologia concreta per analizzare la struttura di costo dei componenti e dei relativi fornitori.
BUYER EFFICACE: FOCUS TRATTATIVA
Il percorso si concentrerà sulle capacità che sono necessarie ai buyer per portare a termine una trattativa efficace e permetta di instaurare rapporti proficui ed interessanti con i fornitori.
COME TROVARE, SELEZIONARE, VALUTARE E MANTENERE I FORNITORI PIÙ AFFIDABILI
Il piano di marketing d'acquisto si articola in fasi ben precise, come logica evoluzione della precedente analisi del fabbisogno aziendale e del processo d'acquisto interno. Pertanto, la definizione di un piano strategico, supportato da un piano operativo di marketing, accompagneranno verso l'obiettivo di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda.
VENDOR RATING: LA VALUTAZIONE DEL FORNITORE PER MIGLIORARE PERFORMANCE E DIMINUIRE I COSTI
Il corso si propone di presentare le migliori casistiche in relazione alla definizione, lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di valutazione dei fornitori.