General Management nella filiera dei beni strumentali
Executive Program
L'executive program in partnership con SFC (Sistemi Formativi Confindustria), in collaborazione con LIUC Business School e LUISS Business School
Obiettivi
Attraverso una visione organica e trasversale del sistema impresa, il manager svilupperà capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale. È un’opportunità di arricchimento aziendale e personale che sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa. I formatori dell’Executive Program sono prevalentemente docenti universitari delle principali Business School Italiane e manager e professionisti che condivideranno in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
Programma
PRIMO E UNICO PROGETTO Executive Program a livello nazionale, sulla Gestione d’impresa nei settori dei beni strumentali
ALTA FORMAZIONE affiancata ad ancoraggio sui settori attraverso il coinvolgimento di testimonial esperti provenienti da
primarie aziende di settore
SINERGIA TRA STRUTTURE del sistema Confindustria per affiancare settori trainanti dell’economia italiana.
MEGATRENDS 2030
Incontro gratuito di presentazione il 29/11/2022 presso Villa Marchetti, Baggiovara (MO)
GENERAL MANAGEMENT E SISTEMA AZIENDA
16 ore
giovedì 23 febbraio 2023 h17.00-20.00 online
Sabato 4 marzo 2023 h10.00-18.00 Sede Luiss Business School - Milano
giovedì 9 marzo 2023 h17.00-20.00 online
Il modulo intende guidare i partecipanti nella comprensione del contesto industriale di riferimento e le dinamiche competitive in esso presenti, analizzare l’impatto dei megatrend sulla gestione, analizzare il comportamento e le performance delle imprese in differenti condizioni di concorrenza e diverse strutture di mercato e valutare la posizione competitiva di un'impresa e usare degli strumenti per il suo miglioramento
- La Digital Transformation: l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di business
- L’ambiente esteso e competitivo; sistema dei beni strumentali
- La filiera produttiva e la catena del valore
- Elementi di organizzazione aziendale
- Lo sviluppo organizzativo e la gestione del cambiamento
- Scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile
- Innovazione e modelli di business: Adventure LAB
- Business Game Simulation
ECONOMICS D'IMPRESA
18 ore
giovedì 16 marzo 2023 h17.00-20.00 online
venerdì 24 marzo 2023 h14.30-18.30 Sede Luiss Business School - Milano
sabato 25 marzo 2023 h9.00-16.00 Sede Luiss Business School - Milano
giovedì 30 marzo 2023 h17.00-20.00 online
Attraverso questo modulo formativo i partecipanti saranno in grado di comprendere la costruzione del bilancio e interpretare i principali valori del bilancio di esercizio, analizzare le performance aziendali, valutare gli strumenti di controllo dei costi, discutere le metodologie di valutazione degli investimenti
- Guida al bilancio e alla lettura dei dati economico finanziari
- Le tipologie di riclassificazione del bilancio
- Indicatori di bilancio e diverse tipologie di analisi: solidità, liquidità, redditività
- Guida alla finanza d’impresa
- Il rendiconto finanziario
- Come si costruisce un flusso di cassa: margine di contribuzione, EBITDA, EBIT ecc.
- Metodologie di valutazione degli investimenti
- La struttura finanziaria aziendale fra capitale proprio e capitale di credito
- Guida agli strumenti di controllo dei costi in azienda
- Costi fissi e variabili: la leva operativa e il Make or Buy
- Costi diretti e indiretti
- Budget, Reporting e Performance management
- L’analisi degli scostamenti
- Case Competitions
OPERATIONS, SUPPLY CHAIN, LEAN MANAGEMENT
24 ore
giovedì 11 maggio 2023 h16.30-20.30 online
venerdì 19 maggio 2023 h9.30-18.30 Sede Liuc Business School - Varese
venerdì 26 maggio 2023 h14.00-19.00 Sede Liuc Business School - Varese
sabato 27 maggio 2023 h9.00-17.00 Sede Liuc Business School - Varese
Il modulo didattico intende fornire le metodologie e gli strumenti per capire le logiche di progettazione e di gestione dei processi operativi (operations) all’interno delle aziende industriali, delle aziende commerciali e delle aziende che erogano servizi
Far acquisire ai partecipanti la capacità di comprendere le cause che determinano performance operative non soddisfacenti e di saper proporre azioni di miglioramento che possono condurre a una razionalizzazione nell’organizzazione dei processi oggetto del corso
TAKE AWAYS: Diagnosi dello “stato di salute” dei processi operativi aziendali, miglioramento dei processi, sia sotto il profilo gestionale-organizzativo attraverso i principi del lean management, sia sotto il profilo tecnologico attraverso le soluzioni 4.0
- Dal Business Model al Supply Chain Management
- Pianificazione della Supply Chain e Risk Management
- L’approccio VUCA alla Pianificazione della Supply Chain
- Strategic Network Design
- Cost-effective vs. flexible Response Supply Chain
- Visibility & Resilience
- Simulazione: Beer Game
- Il ruolo delle operations come leva di competitività del sistema aziendale
- Garantire lo “strategic fit”: coerenza tra fattori critici di successo e decisioni operative
- Gli impatti dell’approccio Lean sulle prestazioni aziendali
- I principi del Lean Management
- Le condizioni per il successo e la sostenibilità del modello Lean all’interno delle organizzazioni
- Utilizzo dei principi Lean e delle tecnologie Industria 4.0 per progettare e realizzare una fabbrica “intelligente” e “connessa”.
- La riorganizzazione dei processi in ottica Lean come passo propedeutico all’implementazione di un progetto Industria 4.0
- Valutazione dei benefici sulle prestazioni aziendali e degli impatti di Industria 4.0 sulle competenze del capitale umano
- Legame tra Lean e Industria 4.0
MARKETING & COMMUNICATION MANAGEMENT
18 ore
giovedì 8 giugno 2023 h17.00-20.00 online
venerdì 9 giugno 2023 h17.00-20.00 online
venerdì 16 giugno 2023 h14.30-18.30 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
sabato 17 giugno 2023 h9.00-16.00 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
giovedì 22 giugno 2023 h18.00-20.00 online
Il paradigma classico del marketing management mette al centro il binomio consumatore-prodotto, intorno al quale articola le 4 P del marketing mix. Le espressioni più ricorrenti di questa impostazione sono target, audience, brand awareness, promozione, pubblicità. Le nuove sfide che le imprese si trovano ad affrontare (energia, riscaldamento, inquinamento, sostenibilità e simili) vanno ben oltre il settore e il mercato, quindi il marketing ha ampliato enormemente i confini della sua attività. Inoltre le tecnologie da un lato e il comportamento dei clienti dall'altro hanno rivoluzionato le relazioni tra venditore e cliente, obbligando una transizione e poi un'integrazione tra mondo fisico e mondo digitale. Anche qui il marketing ha dovuto fare passi enormi. Il corso si pone l'obiettivo di illustrare ed esemplificare le aree di creazione di valore per il cliente e anche le modalità per costruire un portafoglio clienti robusto e di valore (valore per il cliente e valore del cliente).
TAKE AWAYS
Non soltanto un ampliamento del quadro di riferimento a tutti gli stakeholder primari e secondari, ma anche strumenti di lavoro e KPI: management tools per costruire brand equity, modalità di analisi del portafoglio clienti, indicatori di solidità del portafoglio clienti, impostazione della comunicazione.
- DI CHE COSA SI OCCUPA IL MARKETING OGGI?
- Dal classico marketing management (Kotler) al Marketing per una società migliore
- Le grandi sfide del mondo di oggi e il contributo del Marketing
- Marketing Management e Customer management: nuove competenze e nuove responsabilità nate intorno al cliente.
- Il Marketing nel mondo fisico e il Marketing nel mondo digitale
- La creazione di valore per il cliente e il valore percepito per il cliente: i fattori determinanti
- Customer Journey, customer Experience e omni-canalità.
- BRAND MANAGEMENT
- Valori dell’azienda, Mission e Vision: punto di partenza per la definizione della Brand Identity
- Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
- La gestione della Brand Architecture e delle Brand Extension
- LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- I principi base
- Lo Story Telling
- Comunicazione classica e comunicazione digitale: punti di contatto e differenze
- Gli Stakeholder della comunicazione aziendale
- La strategia complessiva di comunicazione
DIGITAL TRANSFORMATION
12 ore
venerdì 30 giugno 2023 h14.30-18.30 Sede Liuc Business School - Varese
sabato 1^ luglio 2023 h9.00-18.00 Sede Liuc Business School - Varese
L’incontro è finalizzato a far comprendere in modo pratico ed esperienziale quali tecnologie del digitale verranno applicate (e come) nelle fabbriche, quali vantaggi tali tecnologie possono davvero portare all’azienda e a scardinare alcuni pregiudizi che causano inevitabili resistenze al cambiamento (per esempio: “i robot autonomi sottrarranno posti di lavoro” e “per le persone della fabbrica è difficile usare le tecnologie dell’industry 4.0”).
- INTRODUZIONE ALL’INDUSTRIA 4.0
- Origini e cenni storici della quarta rivoluzione industriale
- Quali sono le tecnologie abilitanti descritte nel paradigma
- Prerequisiti per l’introduzione delle tecnologie abilitanti
- LE TECNOLOGIE
- Suddivisione dei partecipanti in gruppi che affronteranno a rotazione i seguenti temi:
- FILIERA DEL DATO: introduzione e sperimentazione ai sistemi di raccolta e analisi dei dati provenienti dalla fabbrica;
- ROBOT: introduzione e sperimentazione ai robot collaborativi antropomorfi e ad AGV a guida naturale; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo
- SIM VR AR: introduzione e sperimentazione della simulazione ad eventi discreti, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, come strumenti per la progettazione, monitoraggio e gestione del processo
- ADDITIVE MANUFACTURING: introduzione e sperimentazione alla manifattura additiva e alla stampa 3D; come tecnologie per il miglioramento continuo del processo
OPEN INNOVATION
12 ore
giovedì 6 luglio 2023 h16.30-20.30 online
venerdì 7 luglio 2023 h14.00-18.00 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
sabato 8 luglio 2023 h9.00-13.00 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
Il modulo formativo guiderà i partecipanti nel comprendere i potenziali vantaggi e limiti della open innovation, discutere casi reali di adozione di modelli di innovazione aperta, acquisire gli strumenti di base per affrontare le decisioni di open innovation
- Introduzione al paradigma industriale dell’Open Innovation: definire il paradigma dell’Open Innovation e le sue principali dimensioni (Inbound e Outbound Innovation), mostrando casi di successo di imprese o Start-Up che lo hanno adottato
- Modelli di collaborazione efficace: Mappare i principali modelli di collaborazione di Open Innovation, mostrando esempi concreti ed analizzandone i principali punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce
- Proprietà intellettuale e l’Innovation Patent Index quale strumento per misurare e conoscere la capacità innovativa di imprese, e territori (osservatorio IP Cube Centro sull’Innovazione Tecnologica ed Economia Circolare)
- Presentazione dati di territori e settori interessati dalle imprese
LEADERSHIP, HR, ORGANIZZAZIONE
18 ore
giovedì 21 settembre 2023 h17.00-20.00 online
venerdì 28 settembre 2023 h14.30-18.30 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
sabato 29 settembre 2023 h9.00-16.00 Sede SBS - Villa Marchetti - Modena
giovedì 05 ottobre 2023 h17.00-20.00 online
Il modulo formativo intende analizzare le struttura organizzative adeguate e efficaci in relazione alla strategia aziendale ed alle necessità di gestione del personale, discutere le principale metodologie di recruitment, selezione e di valorizzazione del capitale umano, comprendere le criticità collegate alla trasformazione organizzative, identificare gli stili di leadership
- Modelli organizzativi e di gestione del personale
- Criteri di progettazione organizzativa
- La mappatura dei processi e il BPR
- La trasformazione organizzativa
- La funzione evoluta di HR
- Creative Leadership: Flight Simulation
- Leadership sostenibile (ENG)
- Le metodologie di Recruitment e selezione
- Employer Branding
- La valutazione del capitale umano: performance, potenziale e competenze
- La valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano: la mappatura delle competenze e i percorsi di sviluppo per orientare e gestire il talento
- Il Reward Management: l’approccio Total Reward
- Il Welfare aziendale
- Smartworking
- Nuovi Trend: Mindfulness, Remote Leadership
- Testimonial
SPECIAL DAY
4 ore
giovedì 12 ottobre 2023 h14.00-18.00 online
- Il general manager del futuro
- Conclusioni executive program
Metodologia didattica:
Uno dei punti di forza del percorso è rappresentato da metodologie didattiche caratterizzate dall’alternanza tra lezioni on campus a Modena, Milano e Varese, lezioni online live che garantiscono un confronto costante tra i partecipanti e gli esperti, alternate a momenti anche di fad asincrona in sessioni individuali di approfondimento e giornata in I-FAB della LIUC-Università Cattaneo.
Destinatari
Futuri manager e imprenditori, titolari di seconda generazione e manager deputati a sviluppi di carriera, capaci di contribuire al successo delle imprese sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione dei mercati.
Durata
122 ore
Quota di adesione:
6.900,00 € + IVA a persona per le aziende associate
7.300,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
23/02/2023 17.00-20.00 - ONLINE
04/03/2023 10.00-18.00 - Milano - Sede di LUISS Business School
09/03/2023 17.00-20.00 - ONLINE
16/03/2023 17.00-20.00 - ONLINE
24/03/2023 14.30-18.30 - Milano - Sede di LUISS Business School
25/03/2023 09.00-16.00 - Milano - Sede di LUISS Business School
30/03/2023 17.00-20.00 - ONLINE
11/05/2023 16.30-20.30 - ONLINE
19/05/2023 09.30-18.30 - Varese - Sede di LIUC Business School
26/05/2023 14.00-19.00 - Varese - Sede di LIUC Business School
27/05/2023 09.00-17.00 - Varese - Sede di LIUC Business School
08/06/2023 17.00-20.00 - ONLINE
09/06/2023 17.00-20.00 - ONLINE
16/06/2023 14.30-18.30 - Modena
17/06/2023 09.00-16.00 - Modena
22/06/2023 18.00-20.00 - ONLINE
30/06/2023 14.30-18.30 - Varese - Sede di LIUC Business School
01/07/2023 09.00-18.00 - Varese - Sede di LIUC Business School
06/07/2023 16.30-20.30 - ONLINE
07/07/2023 14.00-18.00 - Modena
08/07/2023 09.00-13.00 - Modena
21/09/2023 17.00-20.00 - ONLINE
28/09/2023 14.30-18.30 - Modena
29/09/2023 09.00-16.00 - Modena
05/10/2023 17.00-20.00 - ONLINE
12/10/2023 14.00-18.00 - Modena