IL SISTEMA DI ACQUISTO: L’ANALISI INTERNA
1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.
Obiettivi
Definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale e delineare approcci organizzativi-gestionali che garantiscano l'efficacia e l'efficienza di una funzione acquisti evoluta.
Programma
Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.
Il piano strategico ed operativo della funzione: il portafoglio acquisti
• Analisi della situazione attuale: ABC fornitori, famiglie merceologiche ed articoli
• Vincoli e criticità d’acquisto
• Il portafoglio acquisti: analisi della criticità e della complessità
• La strategia d’acquisto integrata al portafoglio degli acquisti
• Le leve del progetto: azioni sui fornitori e sugli articoli della classe merceologica
• Il piano di lavoro per Famiglia Merceologica
• Lo sviluppo di strumenti per gestire le differenti fasi del processo d’acquisto:
1. ricerca fornitori,
2. qualificazione,
3. valutazione offerte,
4. negoziazione,
5. valutazione delle prestazioni dei fornitori
• Gli strumenti per il miglioramento delle performance d’acquisto per famiglia merceologica: MP, codici a disegno, componenti commerciali, investimenti e servizi
Il marketing interno: gli strumenti per l’analisi delle esigenze del cliente interno
• La circolazione delle informazioni: strumento per anticipare le esigenze del cliente interno
• Capire le esigenze e i problemi del cliente interno: la customer satisfaction
• Comunicare e relazionarsi con gli altri: come dare visibilità del proprio ruolo, obiettivi, progetti e risultati
• La negoziazione interna
• Strumenti di raccolta, analisi e razionalizzazione delle esigenze del cliente interno
Focus di Settore - GUEST STAR
1. valutazione delle prestazioni dei fornitori
2. Capire le esigenze e i problemi del cliente interno: la customer satisfaction
Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva
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Destinatari
Buyer
Durata
8 ore
Quota di adesione:
550,00 € + IVA per le aziende associate
650,00 € + IVA per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
06/04/2021 09.00-13.00 - ONLINE
13/04/2021 09.00-13.00 - Online 6