Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA E MAGAZZINO

ACQUISTI

IL SISTEMA DI ACQUISTO: L’ANALISI INTERNA

1^ workshop del percorso speciale TECHNICAL BUYER IN ACTION, il primo grande progetto di formazione specifica per i buyer di Beni Strumentali.

Obiettivi

Definire il ruolo degli acquisti nel sistema aziendale e delineare approcci organizzativi-gestionali che garantiscano l'efficacia e l'efficienza di una funzione acquisti evoluta.

 

Programma

Grazie all’unione di un formatore e un esperto di settore (Guest star), il corso si propone di dare soluzioni pratiche e concrete alle difficoltà che possono accompagnare il processo di acquisto per aziende produttrici di macchine e impianti.

 

Il piano strategico ed operativo della funzione: il portafoglio acquisti

• Analisi della situazione attuale: ABC fornitori, famiglie merceologiche ed articoli
• Vincoli e criticità d’acquisto
• Il portafoglio acquisti: analisi della criticità e della complessità
• La strategia d’acquisto integrata al portafoglio degli acquisti
• Le leve del progetto: azioni sui fornitori e sugli articoli della classe merceologica
• Il piano di lavoro per Famiglia Merceologica
• Lo sviluppo di strumenti per gestire le differenti fasi del processo d’acquisto:
1. ricerca fornitori,
2. qualificazione,
3. valutazione offerte,
4. negoziazione,
5. valutazione delle prestazioni dei fornitori
• Gli strumenti per il miglioramento delle performance d’acquisto per famiglia merceologica: MP, codici a disegno, componenti commerciali, investimenti e servizi


Il marketing interno: gli strumenti per l’analisi delle esigenze del cliente interno

• La circolazione delle informazioni: strumento per anticipare le esigenze del cliente interno
• Capire le esigenze e i problemi del cliente interno: la customer satisfaction
• Comunicare e relazionarsi con gli altri: come dare visibilità del proprio ruolo, obiettivi, progetti e risultati
• La negoziazione interna
• Strumenti di raccolta, analisi e razionalizzazione delle esigenze del cliente interno

 

Focus di Settore - GUEST STAR
1. valutazione delle prestazioni dei fornitori
2. Capire le esigenze e i problemi del cliente interno: la customer satisfaction

 

Metodologia didattica: il corso verrà svolto online, su piattaforma di videoconferenza Zoom, con una didattica altamente interattiva

 

>>> SCOPRI IL PERCORSO COMPLETO

 

Destinatari

Buyer

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

550,00 € + IVA per le aziende associate

650,00 € + IVA per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

06/04/2021 09.00-13.00 - ONLINE

13/04/2021 09.00-13.00 - Online 6