Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

AMBIENTE E SOSTENIBILITA'

Sostenibilità nel settore dei beni strumentali: dall'ABC alla redazione del bilancio

I principali punti di riferimento del nuovo paradigma della sostenibilità: dalle origini del concetto di sostenibilità ai driver (istituzionali, economici, di sensibilità collettiva ecc.) che stanno portando sempre più aziende ad implementare e comunicare il proprio percorso verso lo sviluppo sostenibile.

Programma

Il corso intende fornire in maniera sintetica ed efficace i principali punti di riferimento del nuovo paradigma della sostenibilità. Partendo dalle origini del concetto di sostenibilità e dalle principali tappe che ne hanno definito i connotati, verranno presentati i principali driver che stanno portando sempre più aziende ad implementare e comunicare il proprio percorso verso lo sviluppo sostenibile. In particolare saranno analizzati i driver delle istituzioni, della finanza, dei consumatori/clienti fino alla sensibilità collettiva.
Inoltre, saranno commentati i principali standard di riferimento per implementare correttamente la sostenibilità in azienda nelle sue diverse sfaccettature (carbon footprint, carbon neutrality, economia circolare, welfare aziendale, parità di genere, ecc.).
Infine, il corso prevede un focus specifico su quello che è una naturale conseguenza di un percorso verso lo sviluppo sostenibile, ovverosia il Report o Bilancio di Sostenibilità. Lo strumento del bilancio di sostenibilità costituisce già per molte aziende un obbligo normativo (e sempre di più lo sarà nel prossimo futuro) oltre che un’opportunità di posizionamento e visibilità su un mercato che sempre di più considera la sostenibilità come un elemento imprescindibile per tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o settore di mercato.

 

MODULO 1 – Elementi di riferimento per la sostenibilità
o Introduzione generale (origini, definizioni)
o Valutazione dei driver per un percorso di sostenibilità
o Analisi dei principali standard di riferimento

 

Modulo 2 –  Il Bilancio di sostenibilità
o Introduzione (finalità ed opportunità)
o I nuovi obblighi normativi – dalla DNF alla CSRD
o Gli standard GRI ed i collegamenti con i nuovi KPI europei
o Esempi di Bilanci e principali caratteristiche comunicative.
 

 

Destinatari

Dirigenti, Responsabili R&S, HSE Manager, Sustainability Manager, CSR Manager, ESG Manager, Professionisti, Responsabili di Sistema.

 

Durata

6 ore

 

Quota di adesione:

350,00 € + IVA a persona per le aziende associate

450,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

14/03/2024 09.30-12.30 - ONLINE

15/03/2024 09.30-12.30 - ONLINE