Gestire gli aumenti di prezzo: una nuova normalitÃ
Obiettivi
L’ufficio acquisti ha acquisito in questi ultimi anni maggior rilievo in quanto è stato il principale attore su cui si sono riversati, e si stanno tutt’ora riversando, i rischi paesi ed aumenti di prezzo. Tutto ciò ha gravato enormemente sulla produzione aziendale. L’ufficio acquisti del futuro si prefigura agile e versatile per far fronte a imprevedibili variazioni della domanda e della catena di fornitura; il guadagno aziendale inizia da un acquisto consapevole.
Programma
Problemi logistici e di forniture, ripresa della domanda dopo la pandemia e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori.
Il percorso formativo ha taglio PRATICO secondo la metafora del "triage" ospedaliero:
un "Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo", per agire su entrambi i fronti: a monte (lato fornitori) e a valle (lato clienti).
Il percorso formativo presentato da SBS offre una metodologia concreta per capire come ottimizzare gli acquisti e ottenere un vantaggio competitivo.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una visione complessiva dei processi e delle pratiche di acquisto, con un focus sulla costruzione di un portafoglio di fornitori, sulla negoziazione efficace e sull'implementazione, o costruzione, di un efficiente sistema di rating.
Destinatari
Responsabili e operativi della Supply Chain, Direttori Acquisti, Buyer
Durata
24 ore
Quota di adesione:
1.450,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.700,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
Edizione da programmare.