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Indice Corsi

COMMESSA, PRODUZIONE E SERVICE

SERVICE

Gestire i servizi

La gestione ottimale dei servizi Quali sono i principi per la gestione ottimale dei servizi ai clienti

Obiettivi

  • Comprendere i principi chiave e le leve manageriali per gestione dei servizi;
  • Avviare l'applicazione di tali principi nelle proprie "service factory" e reti di erogazione del servizio;
  • Identificare colli di bottiglia e opportunitĂ  per migliorare e ottimizzare l'erogazione dei servizi.

     

    Programma

    • Introduzione alla gestione dei servizi: fattori di variabilità e complessità nella gestione dei servizi, principi chiave e leve di gestione
    • Il service system e i processi interattivi di erogazione del servizio
    • Leve per la gestione della domanda di servizi
    • Leve per la gestione della capacità di erogazione del servizio
    • L’importanza delle competenze e delle capacità del personale: polivalenza vs specializzazione
    • Leve per la ottimizzazione del servizio: come rendere la domanda predicibile
    • Leve per la ottimizzazione del servizio: come rendere la capacità flessibile
    • Discussione e applicazione dei principi chiave di gestione dei servizi tramite casi di studio ed esercizi interattivi: a) il customer support (gestione della chiamata, help desk, dispacciamento, esecuzione, debriefing e chiusura dell’intervento); logistica di consumabili e parti di ricambio; gestione delle reti di service
    • Analisi delle lesson-learned e sviluppo piano d'azione/take-aways per l'applicazione in azienda di quanto appreso

     

    Destinatari

    Personale delle funzioni Service/Aftersales, Operations e Logistica, R&D, Ingegneria, Marketing, Vendite, Ufficio Tecnici

     

    Durata

    8 ore

     

    Quota di adesione:

    800,00 € + IVA a persona per le aziende associate

    1.100,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

     

    Date e Sedi di svolgimento

    12/06/2024 09.00-18.00 - Modena