Vendor rating: valutare il fornitore per diminuire i costi
Il corso si propone di presentare le migliori casistiche in relazione alla definizione, lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di valutazione dei fornitori.
Obiettivi
Il corso tratterà i principi che governano l'introduzione e la "messa a terra" di tali sistemi e verranno presentati svariati esempi di applicazione concreta "sul campo". Il corso serve anche a quelle aziende che hanno già un sistema di valutazione interno dei fornitori in quanto utile per migliorare il procedimento.
Programma
Commodity Management
- Classificazione delle commodity: cenni su Kraljic
- Creazione di un sistema di classificazione merceologica
- Importanza delle classi merceologiche
Sistemi di Vendor Rating
- I 3 elementi che compongono il sistema: evaluation (KPI, obiettivi, pesi), reporting, escalation
- Perché introdurre un sistema di VR?
Evaluation
- Cosa ha senso valutare e cosa no
- KPI, obiettivi
- Pesi
- Esempi vari
Reporting
- Sistemi di reporting – esempi vari
- Cosa mostrare al fornitore (e quanto spesso)
Escalation
- Perché non basta la valutazione
- Processi e livelli di escalation
- Esempi vari
Manutenzione del sistema di VR
Come implementare un VR
- Fasi del processo di implementazione
- La fase più importante: l’onboarding dei fornitori
- Portali e tool legati al VR
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Acquisti e Buyer, operativi ufficio acquisti, Responsabili sistemi informativi, Controller
Durata
12 ore
Quota di adesione:
800,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.100,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
10/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE
17/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE
24/10/2024 09.00-13.00 - ONLINE