Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

SUPPLY CHAIN

ACQUISTI

Pianificare il flusso degli acquisti con un efficiente piano di montaggio

Ottimizzare la gestione degli acquisti pianificando i flussi in base ai piani di montaggio per ridurre costi e tempi di giacenza in magazzino

Obiettivi

Il corso è progettato per fornire strumenti e metodologie pratiche per pianificare il piano di montaggio in modo efficiente, suddividendolo in fasi successive e sincronizzando gli acquisti con le reali necessità operative. Attraverso l’applicazione dei principi lean, i partecipanti impareranno a ridurre i tempi di giacenza dei materiali in magazzino, ottimizzare i flussi logistici e minimizzare l’impegno finanziario, assicurando un approccio più snello e sostenibile nella gestione degli ordini e delle lavorazioni esterne.

 

Programma

- Analisi della tipologia di ordini:

  • principali a tre mesi
  • intermedi a 1 o 2 mesi
  • a breve (4 settimane)
  • piano di emergenza (in caso di ritardi)

 

- Analisi della tipologia di acquisto:

  • componenti meccanici ad alta complessità
  • componenti pneumatici/idraulici,
  • sviluppo software specifico,
  • componenti pneumatici ed idraulici,
  • lavorazioni in esterno,
  • kit e ricambistica

 

- Focus su trattamenti e lavorazioni esterne

 

Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.

 

 

 

 

 

Destinatari

Buyer che debbano specializzarsi nell'acquisto del settore dei beni strumentali e di aziende che lavorano su commessa e per piani di montaggio

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

600,00 € + IVA a persona per le aziende associate

750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

01/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE

08/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE