Pianificare il flusso degli acquisti con un efficiente piano di montaggio
Ottimizzare la gestione degli acquisti pianificando i flussi in base ai piani di montaggio per ridurre costi e tempi di giacenza in magazzino
Obiettivi
Il corso è progettato per fornire strumenti e metodologie pratiche per pianificare il piano di montaggio in modo efficiente, suddividendolo in fasi successive e sincronizzando gli acquisti con le reali necessità operative. Attraverso l’applicazione dei principi lean, i partecipanti impareranno a ridurre i tempi di giacenza dei materiali in magazzino, ottimizzare i flussi logistici e minimizzare l’impegno finanziario, assicurando un approccio più snello e sostenibile nella gestione degli ordini e delle lavorazioni esterne.
Programma
- Analisi della tipologia di ordini:
- principali a tre mesi
- intermedi a 1 o 2 mesi
- a breve (4 settimane)
- piano di emergenza (in caso di ritardi)
- Analisi della tipologia di acquisto:
- componenti meccanici ad alta complessità
- componenti pneumatici/idraulici,
- sviluppo software specifico,
- componenti pneumatici ed idraulici,
- lavorazioni in esterno,
- kit e ricambistica
- Focus su trattamenti e lavorazioni esterne
Ulteriori informazioni
La quota di partecipazione è comprensiva di materiale didattico in formato digitale e attestato di partecipazione.
Si intendono aziende associate quelle aderenti alle associazioni: ACIMAC, ACIMALL, AMAPLAST, FEDERTEC E UCIMA.
Destinatari
Buyer che debbano specializzarsi nell'acquisto del settore dei beni strumentali e di aziende che lavorano su commessa e per piani di montaggio
Durata
8 ore
Quota di adesione:
600,00 € + IVA a persona per le aziende associate
750,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
01/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE
08/07/2025 09.00-13.00 - ONLINE