Do NOT follow this link or you will be banned from the site!

Indice Corsi

ACQUISTI, LOGISTICA, MAGAZZINO

ACQUISTI

Come trovare, selezionare, valutare e mantenere i fornitori più affidabili

Il piano di marketing d'acquisto si articola in fasi ben precise, come logica evoluzione della precedente analisi del fabbisogno aziendale e del processo d'acquisto interno. Pertanto, la definizione di un piano strategico, supportato da un piano operativo di marketing, accompagneranno verso l'obiettivo di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda.

Obiettivi

- Conoscere il mercato di riferimento ed impostare una pianificazione coerente;
- Valutare gli strumenti più efficaci per la ricerca dei fornitori;
- Analizzare le strategie di selezione dei fornitori;
- Individuare, definire e razionalizzare le informazioni per la creazione di una efficiente scheda fornitori;
- Incrementare l'efficacia delle proprie fonti di approvvigionamento;
- Costituire un efficiente portafoglio fornitori;

 

Programma

Il Marketing d’Acquisto strategico:

  • Report
  • definizione del business plan e impostazione del piano d’azione: tecniche di costruzione di un piano d’azione strategico (2-4 anni) ed operativo (1 anno)
  • tecniche di identificazione degli obiettivi di medio e lungo periodo della funzione acquisti
  • studio e segmentazione del mercato, dell’ambiente, dei prodotti, dei fornitori e della concorrenza
  • analisi della situazione iniziale

 

Il Marketing d’Acquisto operativo: creazione ed implementazione degli strumenti di micro-marketing d’acquisto - attivazione del piano:

  • Casi ed esempi pratici di progettazione e gestione dei sistemi di valutazione dei fornitori
  • Le strategie di partnership con i fornitori.
  • Le strategie di miglioramento delle politiche di acquisto e gestione dei fornitori
  • La progettazione delle schede di valutazione dei fornitori
  • La gestione dei fornitori attraverso i sistemi di valutazione delle performance ottenute
  • La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
  • La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
  • Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
  • La ricerca dei fornitori affidabili: criteri e metodologie
  • Il portafoglio acquisti: caratteristiche e strumenti di gestione

 

 

 

Destinatari

Imprenditori, Responsabili Acquisti e Buyer, Responsabili della Logistica e Magazzino, Responsabili sistemi informativi, Controller, Responsabili della Produzione

 

Durata

8 ore

 

Quota di adesione:

500,00 € + IVA a persona per le aziende associate

600,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

Date e Sedi di svolgimento

07/02/2023 09.00-13.00 - ONLINE

14/02/2023 09.00-13.00 - ONLINE