Pillole di marketing strategico (e pratico) per direttori commerciali
Strumenti del Marketing Strategico utili a direttori commerciali per migliorare le performance nella propria organizzazione
Obiettivi
Il corso di formazione intende aiutare i responsabili commerciali a selezionare ed utilizzare alcuni strumenti del
Marketing Strategico per migliorare le performance nella propria organizzazione.
Nello svolgimento del corso verrà richiesto ai partecipanti di esercitarsi con gli strumenti mostrati,
adattandoli alla (personalizzandoli sulla) propria realtà aziendale.
Programma
1.1 Pillole di Marketing Strategico
- Definire il focus dell’azienda per aumentare il win rate commerciale
- Guardarsi allo specchio con metodo (ed autostima) per definire gli obiettivi di crescita
- Guardare i nostri competitors con metodo (e rispetto)
- Guardare al mercato con metodo: dimensione, struttura, classificazione e segmentazione
- Guardare al mercato con metodo: i dati ed il centro studi di Ucima
1.2. Dalla Strategia alle Tattiche
- Tradurre i sogni in realtà attraverso le value propositions
- Posizionarsi sulla curva del ciclo di vita del mercato (e del prodotto)
- Tradurre i dati in realtà (prendendo spunto dai dati del centro studi di Ucima)
1.3. La cultura del Marketing Strategico in azienda
- Il Marketing per definire le misure del successo dei nostri piani
- Il Marketing per modificare il plan (se necessario) e reiterare i processi
Destinatari
- Direttori commerciali con esperienza che intendono affinare le proprie competenze
- Direttori commerciali di nuova nomina che intendono specializzarsi nel ruolo
- Tecnici commerciali/area manager che intendono prepararsi per un futuro passaggio di ruolo
Durata
15 ore
Quota di adesione:
1.000,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.200,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
22/03/2022 09.30-12.30 - ONLINE
24/03/2022 09.30-12.30 - ONLINE
05/04/2022 09.30-12.30 - ONLINE
07/04/2022 09.30-12.30 - ONLINE
13/04/2022 09.30-12.30 - ONLINE