Strategie d'acquisto per la tranquillità aziendale
Il controllo delle performance dei fornitori: strumenti e metodologie per definire una strategia di acquisto
Obiettivi
Il corso mira a fornire strumenti e metodologie per classificare gli acquisti, implementare sistemi di Vendor Rating, applicare il metodo dello Strategic Sourcing e definire strategie di acquisto efficaci tramite esercitazioni pratiche.
Programma
Classificazione degli Acquisti e delle Commodity
• Classificazione degli Acquisti
• Creazione di un sistema di classificazione merceologica
• Importanza delle classi merceologiche
La Matrice di Kraljic
• La matrice di Kraljic: l’importanza del bene e la complessità del mercato di fornitura
• Analisi delle classi merceologiche
Sistemi di Vendor Rating
• I 3 elementi che compongono il sistema: Evaluation, Reporting, Escalation
• Perché introdurre un sistema di VR?
Evaluation
• Cosa valutare e cosa no
• KPI, obiettivi, pesi
• Esempi vari
Reporting
• Sistemi di reporting – esempi vari
• Cosa mostrare al fornitore (e quanto spesso)
Escalation
• Processi e livelli di escalation
• Esempi vari
Cenni sulla manutenzione del Sistema di VR
Metodo dello Strategic Sourcing
• Analisi dello stato attuale e delle performance dei fornitori in uso tramite VR
• Analisi delle nuove opportunità presenti sul mercato di fornitura
• Target Panel
• Definizione della strategia di acquisto e monitoraggio degli avanzamenti
Esercitazioni Pratiche
• Il corso farà ampio uso di esercitazioni tratte da casi reali
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Acquisti e Buyer, operativi ufficio acquisti, Responsabili sistemi informativi, Controller
Durata
12 ore
Quota di adesione:
800,00 € + IVA a persona per le aziende associate
1.100,00 € + IVA a persona per le aziende non associate
Date e Sedi di svolgimento
08/11/2024 09.00-13.00 - ONLINE
15/11/2024 09.00-13.00 - ONLINE
22/11/2024 09.00-13.00 - ONLINE