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Percorso Formativo

COMMESSA, PRODUZIONE E SERVICE

SERVICE

Percorso formativo

DAL SERVICE ALLA SERVITIZATION

Competere con servizi e soluzioni integrate nelle imprese produttrici di beni strumentali

L’offerta di servizi e di soluzioni integrate prodotto-servizio è sempre più fattore strategico per crescita, differenziazione e profittabilità delle imprese manifatturiere. Le imprese leader di molteplici settori industriali realizzano quote di fatturato dalla vendita di servizi avanzati che sono ormai comparabili, se non superiori, a quelle conseguite con la vendita dei beni.

Nonostante le opportunità della "servitizzazione" in molte imprese prevale la cultura "prodotto-centrica". La formazione proposta vuole aiutare i partecipanti a individuare aree di miglioramento per attivare nuovi segmenti di business.

 

Il percorso formativo proposto, in collaborazione con il centro interuniversitario per la ricerca ASAP, vuole fornire a imprenditori, direttori generali e prime linee di aziende industriali costruttrici di beni strumentali, una panoramica su benefici della servitizzazione, sulle capacità chiave e sulle sfide di questo cambiamento. L’obiettivo è riflettere sui percorsi di sviluppo delle strategie di servitizzazione, sui diversi modelli di business, e sulle abilitanti culturali, tecnologiche e organizzative di tale trasformazione.

 

Destinatari

Figure apicali - vertici strategici, direzioni generali e prime linee quali direttori/responsabili area marketing, vendite, amministrazione e finanza, R&S, ingegneria/uffici tecnici, logistica/operations. A queste figure possono aggiungersi i referenti della unità Service (Aftersales, CustomerCare, After-market, etc.) in quei casi in cui la corrispondente direzione aziendale ha già assegnato loro responsabilità di business, oppure se vi è interesse da parte di tale direzione allo sviluppo in tali figure di consapevolezze e conoscenze preliminare in merito alle sfide della servitizzazione.

Struttura del percorso

✔️ 64 ore di formazione

✔️ 6 moduli fruibili anche singolarmente

 

1. Il venditore mascherato

dal 9 al 23 maggio 2024 - modalità blended

Strategie commerciali per tecnici service


2. Progettare i servizi

20 maggio 2024 dalle 9:00 alle 18:00 - Modena
I principi della progettazione dei servizi: concetti chiave, gli strumenti e i metodi utilizzati nel service design per creare servizi efficaci e incentrati sul cliente

 

3. Gestire i servizi

12 giugno 2024 dalle 9:00 alle 18:00 - Modena

Quali sono i principi per la gestione ottimale dei servizi ai clienti

 

4. Selling Servitization

24 e 26 giugno 2024 + 8 e 11 luglio 2024 dalle 9 alle 13 online

Come vendere servitization: strateie per team commerciali

 

5. Controllare i servizi

1 luglio 2024 dalle 9:00 alle 18:00 - Modena

Comprendere l'importanza del controllo delle prestazioni, dei costi e della qualità del servizio al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali connessi allo sviluppo del business dei servizi.

 

6. I servizi: come implementare il business

18 luglio 2024 dalle 9:00 alle 18:00 - Modena

Un workshop laboratoriale interattivo, che coinvolge i partecipanti nello studio di nuovi modelli di business da applicare nelle aziende di appartenenza

 

 

Quota di adesione:

4.300,00 € + IVA per le aziende associate

5.700,00 € + IVA per le aziende non associate

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